Gli strumenti AI di Google Foto presto disponibili GRATIS per tutti

Gli strumenti AI di Google Foto, come Magic Editor o Gomma Magica, saranno disponibili dal 15 maggio GRATIS per (quasi) tutti. Ecco cosa devi sapere

15 aprile 2024 16:27
Gli strumenti AI di Google Foto presto disponibili GRATIS per tutti -
Condividi

Come avere Google Magic Editor con AI GRATIS

Breve ma importante news per tutti gli utenti che sono attratti dalle potenzialità dell'intelligenza artificiale (AI) per modificare le proprie fotografie.

Google, infatti, ha annunciato che a partire dal 15 maggio aprirà le funzioni Magic Editor in Google Foto a più possessori di dispositivi AndroidChromebook e iOS che soddisfano alcuni requisiti essenziali.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Proprio così: dopo aver reso disponibile il suo potente strumento di editing fotografico con intelligenza artificiale AI prima solo agli utenti dei suoi smartphone Pixel, Google ha deciso di aprire il suo Magic Editor a tutti gli utenti di Google Foto, su Android e iOS. 

Una mossa importante che porta a tutti gli appassionati di fotografia le tecnologie di editing avanzate sviluppate dall'azienda di Mountain View.

Ecco i dettagli.

Cosa potremo fare con le funzioni gratuite di Magic Editor

Ma quali sono le principali caratteristiche e funzionalità di questo potente editor fotografico basato sull'intelligenza artificiale di Google? Vediamole nel dettaglio:

  • Gomma magica: si tratta della funzionalità di rimozione di soggetti o oggetti indesiderati dalle foto, sfruttando le capacità dell'IA per ricostruire in maniera realistica lo sfondo senza l'elemento rimosso. Questa feature è stata più volte migliorata da Google, arrivando anche a permettere di mimetizzare gli oggetti rimossi anziché semplicemente cancellarli
  • Riduzione della sfocatura: un'altra interessante funzionalità di Magic Editor è la capacità di ridurre in modo significativo la sfocatura presente in una foto, anche in immagini non perfettamente a fuoco al momento dello scatto. Questa feature si è rivelata particolarmente utile per migliorare vecchie foto scansionate o scattate in condizioni di scarsa luminosità.
  • Luce ritratto: infine, Magic Editor permette di personalizzare in modo avanzato l'illuminazione dei soggetti ritratti nelle foto, sfruttando le tecnologie di riconoscimento facciale e di mapping della luce sviluppate da Google. Una funzionalità molto apprezzata soprattutto dagli utenti dei Pixel, che ora sarà accessibile a tutti.

Per gli utenti dei nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro ci saranno inoltre alcune funzionalità esclusive e aggiuntive, come la possibilità di rimuovere specifici elementi audio dai video registrati e la feature Bast take, che permette di scegliere automaticamente il miglior scatto da una serie di foto.

Queste modifiche vengono effettuate sfruttando il calcolo in cloud di Google AI, e quindi non avvengono in locale sul telefono.

In precedenza queste modifiche richiedevano la gomma magica o strumenti di editing professionali come Photoshop, che erano manuali e non automatizzati tramite l’intelligenza artificiale.

I requisiti per usare le funzioni AI di Google Foto GRATIS

Per sfruttare la novità è necessario avere:

  • un Chromebook Plus con ChromeOS versione 118+ o almeno 3 GB di RAM
  • Android 8.0 e seguenti
  • iOS 15 o versioni successive

Attenzione ai limiti

C'è da notare, però, che gli utenti che non dispongono dei telefoni Pixel di ultima generazione hanno un limite di 10 salvataggi gratuiti ogni mese.

Per ovviare a tale problema esistono due soluzioni:

  • la prima è acquistare un nuovo telefono Pixel
  • a seconda è abbonarsi al piano Google One che include 2 TB o più di spazio di archiviazione sul cloud. In questo caso il prezzo dell’abbonamento è di minimo 9,99 euro al mese

Google ha affermato che le funzionalità inizieranno a essere implementate dal 15 maggio in poi, ma ci vorranno settimane prima che vengano visualizzate su tutti i dispositivi di proprietà degli utenti di Google Foto.

Conclusioni

Insomma, Google sta democratizzando l’intelligenza artificiale, portando i suoi avanzati strumenti di editing fotografico a tutti gli utenti di Google Foto, non solo ai possessori di dispositivi Pixel.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated