Gmail cambia interfaccia a partire da OGGI - Le novità

L’interfaccia utente di Gmail sta per essere aggiornata. A partire dall’8 febbraio, Google comincerà il rilascio della nuova versione. Scopri cosa cambia

08 febbraio 2022 09:57
Gmail cambia interfaccia a partire da OGGI - Le novità -
Condividi

I cambiamenti di Gmail dall’8 febbraio 2022

Grandi novità arrivano oggi per tutti gli utenti che utilizzano Gmail per gestire la propria posta elettronica.

A partire da oggi, infatti, Google avvia una serie di cambiamenti nella gestione del proprio servizio di posta elettronica

Perché Google cambia Gmail?

L’intento di Big G è di rendere più funzionale e immediata l’interazione con gli strumenti resi disponibili, lasciando al contempo spazio alla personalizzazione da parte degli utenti che utilizzano l’interfaccia online.

Attenzione particolare è stata rivolta proprio all’interfaccia utente mediante modifiche apportate al suo aspetto.

Gmail cambia interfaccia a partire da OGGI - Le novità

Ma cosa cambia esattamente in Gmail? Quali sono le novità in arrivo per gli utenti? E soprattutto, come si possono provare tutte le novità di Gmail?

Iniziamo dicendo che gli utenti di Workspace (ex G Suite) possono da subito accedere ad un nuovo layout, il quale si presenta come una sorta di vista integrata con alcuni ritocchi estetici, concepita per rendere ancora più immediato l’accesso ai principali servizi resi disponibili da Google.

Nello specifico viene resa fruibile una barra verticale sinistra dove vengono raccolte le icone inerenti la posta elettronica e la comunicazione diretta mediante gli strumenti Chat, Spaces e Meet.

Viene così privilegiata l’esigenza di comunicare con persone e gruppi secondo diverse modalità per affrontare discussioni di varia natura con il supporto di messagistica istantanea, chiamate vocali e videochiamate.

Le bolle di notifica sono una nuova aggiunta, che vanno ad indicare il numero dei messaggi da leggere nelle diverse caselle, a mo di smartphone, e la barra di ricerca si farà più granulare, permettendo all’utente di cercare non solo nelle e-mail ma anche nelle conversazioni in chat. Massima continuità, insomma, fra posta e messaggistica.

La visualizzazione integrata si pone l’obiettivo di favorire la concentrazione degli utenti, in quanto si riesce a passare con immediatezza dalla gestione della posta alla creazione di chat o alla partecipazione a riunioni senza dover cambiare scheda.

La scelta di Google appare dunque come un tentativo di rendere più coinvolgente l’esperienza d’uso di chi ricorre all’interfaccia web non solo per gestire la propria posta elettronica, ma anche per svolgere attività espletate con il supporto di strumenti di messaggistica istantanea, videochiamate e chiamate vocali. Senza tuttavia stravolgere le abitudini degli utenti affezionati.

Non vedi ancora la nuova interfaccia di Gmail?

Come è già stato detto, gli utenti Workspace (ovvero gli utenti paganti) sono gli unici che da febbraio potranno usufruire del servizio.

Se non hai un abbonamento a Workspace, non disperare, basta aspettare.

La modifica dovrebbe essere estesa a tutti gli utenti di Gmail a partire da aprile, potendo comunque restare alla versione attuale.

Verso l’estate dovrebbe invece essere resa definitiva senza via di ritorno.

Al momento non c'è un modo per abilitare da subito la nuova interfaccia di Gmail, ma se dovessi scoprire come fare aggiornerò subito l'articolo.

Hai già provato la nuova interfaccia di Gmail?

In caso affermativo, fammi sapere cosa ne pensi!

Aggiornamento

Segui questa guida se vuoi provare SUBITO la nuova grafica di Gmail: Come provare SUBITO la nuova interfaccia di Gmail | GUIDA

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated