Google: 2012 record grazie alla pubblicità online
Google, nel 2012 raccolta pubblicitaria superiore a tutta la stampa cartacea USAInteressanti novità arrivano da Big G, che, nel 2012, ha raccolto un'ingente somma dalla pubblicità online.Nel 2012 Goog...
Google, nel 2012 raccolta pubblicitaria superiore a tutta la stampa cartacea USA
Interessanti novità arrivano da Big G, che, nel 2012, ha raccolto un'ingente somma dalla pubblicità online.
Nel 2012 Google ha incassato 10,9 miliardi di dollari in ricavi pubblicitari, superando i 10,5 raccolti dall’intero mercato dei giornali cartacei americani.
Il paragone, forse, è un pò forzato, visto che il conteggio su Mountain View tiene conto degli introiti globali (e non solo quelli raccolti su territorio americano), mentre quello delle testate USA non conteggia invece i guadagni derivati dal traffico online.
Nel complesso, però, è interessante vedere come i guadagni di Big G siano costantemente in aumento, mentre quelli dell'editoria offline siano in costante e inesorabile declino.
Il confronto, dunque, offre chiaramente un’immagine di Google in costante ascesa, a cui si accosta invece il lento declino inesorabile della carta stampata.
Tutto questo non fa altro che peggiorare il già tirato rapporto tra Google e gli editori, che da tempo ormai si oppongono al fatto che Google pubblichi notizie provenienti da altre fonti all'interno del suo sistema "Google News", sottraendo in questo modo possibili entrate pubblicitarie agli editori.
In particolar modo gli editori francesi ed inglesi sembrano i più agguerriti ed è in corso un vero e proprio braccio di ferro, con i giornali che chiedono a Google di pagare una sorta di tassa sugli articoli diffusi e Mountain View che minaccia di bloccare il servizio, con il rischio di un crollo di visibilità per le testate.
Chi la spunterà? E' ancora presto per dirlo, ma sicuramente la soluzione non è a portata di mano. Gli interessi (e i soldi) in campo sono davvero tanti. Riusciranno le aziende e Google a trovare un accordo in grado di accontentare tutti?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi