Google Bard cambia nome e diventa Gemini - UFFICIALE

Addio Bard, benvenuto Gemini: l'intelligenza artificiale di Google cambia nome e si migliora. Tutto quello che devi sapere sul passaggio da Google Bard a Gemini

08 febbraio 2024 18:43
Google Bard cambia nome e diventa Gemini - UFFICIALE -
Condividi

Google Bard diventa Google Gemini

Grandi novità arrivano da Google: come anticipato negli scorsi giorni, l'intelligenza artificiale Bard ha cambiato nome ed è diventata Gemini.

"La nostra missione con Bard è sempre stata quella di darvi accesso diretto ai nostri modelli di IA, e Gemini rappresenta la nostra famiglia di modelli più capace. Per questo motivo, d'ora in poi Bard si chiamerà semplicemente Gemini".

Puoi già provare il nuovo Google Gemini

A sorpresa, è già possibile provare Gemini con il modello Pro 1.0 in oltre 40 lingue (incluso l'italiano) e in più di 230 paesi e territori.

Per chi se lo fosse dimenticato, ricordo che il modello di Gemini è disponibile in 3 versioni: quella base, la Pro e la Ultra/Advanced.

Da oggi Gemini Pro è il modello usato di default in oltre 40 lingue, italiano incluso, e 230 paesi.

Arriva Google Gemini Advanced (a pagamento)

Oltre al nuovo Google Gemini Pro, disponibile per tutti gratuitamente, è arrivato anche Google Gemini Advanced, che però è a pagamento.

Quest'ultimo, come anticipato, si basa sul più avanzato modello Ultra.

Sundar Pichai, CEO di Google, afferma che Ultra 1.0, il modello più grande, è il primo a superare gli esperti umani nel test MMLU (massive multitask language understanding), che utilizza una combinazione di 57 argomenti - tra cui matematica, fisica, storia, legge, medicina ed etica - per testare le conoscenze e le capacità di risoluzione dei problemi.

"Oggi lanciamo Gemini Advanced, una nuova esperienza che vi dà accesso a Ultra 1.0, il nostro modello di intelligenza artificiale più grande e capace.

Con il nostro modello Ultra 1.0, Gemini Advanced è molto più capace di svolgere compiti altamente complessi come la programmazione, il ragionamento logico, il seguire istruzioni complesse e il collaborare a progetti creativi.

Gemini Advanced non solo permette di avere conversazioni più lunghe e dettagliate, ma comprende anche meglio il contesto delle richieste precedenti".

Secondo Google, Gemini Advanced ci può supportare in varie attività formative: dalla creazione di un piano di studio a quiz esemplificativi, in base al nostro stile di apprendimento, ma anche aiutarci in scenari di programmazione più avanzati, aiutandoci a portare un'idea di app dal concetto iniziale fino al prototipo.

Inoltre, può aiutare i creator digitali o gli imprenditori a passare dall'idea alla creazione, generando contenuti freschi, analizzando le tendenze recenti e studiando modi migliori per far crescere il loro pubblico.

"Questa prima versione di Gemini Advanced riflette i nostri attuali progressi nell'ambito dell'intelligenza artificiale e continuerà a migliorare.

Con l'aggiunta di nuove ed esclusive funzionalità, gli utenti di Gemini Advanced avranno accesso a funzionalità multimodali ampliate, a funzioni di coding più interattive, a capacità di analisi dei dati più profonde e altro ancora.

Gemini Advanced è oggi disponibile in più di 150 Paesi e territori (inclusa l'Italia) in lingua inglese, e col tempo verrà esteso ad altre lingue".

Quanto costa Google Gemini Advanced

Gemini Advanced fa parte del piano Google One AI Premium a 21,99 euro al mese, con 2 mesi di prova senza costi.

Questo piano offre il meglio dell'IA di Google, oltre a tutte le caratteristiche del piano Google One Premium esistente, come i 2TB di spazio di archiviazione.

Inoltre, gli abbonati all'IA Premium potranno presto utilizzare Gemini in Gmail, Documenti, Presentazioni, Fogli e altro (precedentemente noto come Duet AI).

"Prima di lanciare Gemini Advanced, abbiamo condotto controlli approfonditi sulla fiducia e sulla sicurezza, compreso un red-teaming esterno.

Abbiamo ulteriormente perfezionato il modello sottostante utilizzando la messa a punto e l'apprendimento per rinforzo, sulla base del feedback umano", assicura Big G.

App Google Gemini per Android e iPhone

Da oggi Gemini arriva anche sotto forma di app per Android e per iPhone, ma con delle differenze importanti tra i due.

Su Android, previo consenso, Gemini di fatto sostituisce Google Assistant, in modo che Gemini possa aiutarci sulla base di quello che stiamo facendo, ad esempio generare la didascalia per una foto che abbiamo appena scattato o darci informazioni collegate a un articolo che stiamo leggendo sul browser.

Rimangono poi molte delle funzioni di Assistant, come la capacità di interagire con le funzioni del telefono (impostazioni, chiamate, musica, timer, smart home, ecc.), e in futuro ne arriveranno anche di nuove.

Su iOS dovremo invece aprire l'app Google per accedere a Gemini, e il livello di interazione col sistema è chiaramente limitato rispetto alla controparte Android.

C'è però un ma: nessuna di queste due app è disponibile in Italia.

Il rilascio inizia quest'oggi ma solo in inglese e solo negli Stati Uniti, e sarà anche un rilascio graduale, che richiederà qualche settimana per essere completato.

A partire dalla prossima settimana sarà possibile accedervi in più luoghi in inglese, in giapponese e in coreano, mentre altri paesi e lingue arriveranno solo in seguito.

FONTE

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated