Google TV Streamer ufficiale: sostituisce Chromecast

Google TV Streamer è ufficiale con 4K HDR e l’IA di Gemini. Addio a Chromecast, che viene sostituito da Google TV Streamer. Novità, prezzo, caratteristiche

07 agosto 2024 19:27
Google TV Streamer ufficiale: sostituisce Chromecast -
Condividi

Google TV Streamer ufficiale

Finalmente ci siamo: il nuovo Google Chromecast è stato presentato ufficialmente da Google.

O meglio: Google ha ucciso il Chromecast che conoscevamo fino ad oggi e l'ha sostituito con il nuovo Google TV Streamer, che offre qualcosa in più ma costa il doppio.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Questo dispositivo unisce streaming avanzato e controllo della casa intelligente. Con funzionalità IA potenziate da Gemini, promette di trasformare l'esperienza multimediale domestica sostituendo i modelli più economici della famiglia Chromecast

Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire tutte le novità di Google TV Streamer.

Google TV Streamer è ufficiale e pensato per l’intrattenimento e la smart home

Come già detto, Google TV Streamer prenderà il posto dell'attuale Chromecast con Google TV.

Il nuovo prodotto è progettato per offrire la migliore esperienza di intrattenimento e per la smart home, puntando su maggiore rapidità e completezza.

Propone il meglio della piattaforma Google TV e funge da hub per la casa intelligente, potendo contare sul supporto ai prodotti Google Home e Matter.

Funzioni software

Lato software Google TV Streamer offre l’accesso a più di 700.000 film e programmi tramite app di streaming come YouTube TV, NetflixDisney+, Amazon Prime VideoApple TV+ e così via, ma anche la possibilità di visualizzare più di 800 canali TV in diretta gratuiti.

Ovviamente sfrutta l’intelligenza artificiale Google AI per offrire consigli su cosa guardare, selezionando e organizzando i contenuti più adatti ai nostri gusti e riunendo tutti i vari abbonamenti in un unico posto.

È anche possibile creare liste di titoli con consigli personalizzati per ciascun membro della casa, in modo da non mischiare i gusti della famiglia.

Grazie a Gemini, poi, si possono ottenere riepiloghi completi, recensioni e analisi dei contenuti stagione per stagione.

La modalità Ambient fa un passo avanti rispetto a quella a cui siamo abituati e permette ora di trasformare la TV inattiva in una sorta di cornice digitale con foto tratte dagli album dei ricordi di Google Foto oppure con screensaver unici generati dall’intelligenza artificiale (basta descrivere cosa vogliamo con la voce per avere lo sfondo desiderato).

Hardware

Lato hardware, rispetto al Chromecast di precedente generazione Google ha migliorato il processore, raddoppiato la memoria e integrato 32 GB di spazio di archiviazione (la RAM è pari a 4GB), con tempi di caricamento più rapidi, prestazioni più convincenti e maggiore fluidità tra un menu e l’altro.

Anche se non comunicato ufficialmente, il SoC dovrebbe essere il MediaTek MT8696 (con CPU quad-core), lo stesso utilizzato a bordo del modello 2021 di Amazon Fire TV Stick 4K Max.

Non manca naturalmente il supporto al 4K 60 fps, all'HDR, al Dolby Vision e al Dolby Atmos per un’esperienza cinematografica.

Google TV Streamer può collegarsi a Internet sfruttando il modulo WiFi, oppure la porta Ethernet per uno streaming ancora più veloce e prestante.

Supporta la connettività con Matter per un collegamento più rapido, semplice e sicuro dei vari dispositivi per la smart home.

Google TV Streamer include anche un router Thread, permettendo una gestione efficiente di dispositivi come serrature intelligenti e sensori di movimento. 

Tutti i gadget della domotica saranno gestibili attraverso un pannello Google Home visualizzabile direttamente sullo schermo del TV collegato, offrendo un controllo centralizzato di videocamere, luci, temperatura e altri dispositivi domestici intelligenti.

Il nuovo dispositivo viene proposto nelle colorazioni Porcelain e Hazel e offre un design “piatto”, ideale per l’inserimento anche sotto la TV.

Telecomando

Il telecomando compatibile coi comandi vocali è stato ridisegnato per offrire un’ergonomia perfezionata, un retro con una presa migliore e una disposizione dei pulsanti ottimizzata per adattarsi alle mani di tutti.

C’è anche un pulsante personalizzabile che può tornare utile per aprire l’app preferita oppure eseguire altre azioni.

Infine segnalo che Google integrato un apposito comando vocale che ci permette di trovare velocemente il telecomando smarrito: basta dire una frase come “Hey Google, trova il telecomando” per farlo suonare e aiutarci nel ritrovamento.

Prezzo e uscita di Google TV Streamer

Google TV Streamer è disponibile da subito in preordine sul Google Store statunitense al prezzo consigliato di 99,99 dollari, con disponibilità a partire dal 24 settembre.

Sarà acquistabile anche in Italia, ma senza preordini e a partire direttamente dal 24 settembre.

Il prezzo per il mercato italiano sarà di 119 euro.

Se nel frattempo vuoi dare un’occhiata alla pagina del Google Store statunitense puoi seguire questo link.

Video

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated