GoPro HERO13 Black e HERO sono ufficiali: Prezzi e Novità
Le nuove action cam GoPro HERO13 Black e HERO sono ufficiali. Prezzo, caratteristiche, scheda tecnica e novità GoPro HERO13 Black e HERO
GoPro HERO13 Black e HERO
Come da programma, le nuove action cam GoPro HERO13 Black e HERO sono state ufficialmente presentate.
A sorpresa quest'anno non abbiamo solo la nuova Hero 13 Black, ma arriva anche la piccola Hero, la GoPro più piccola mai creata con display integrato.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprirle insieme!
GoPro HERO13 Black
La Hero 13 Black annunciata ieri è stata in gran parte rivista, anche se non ci troviamo davanti a una rivoluzione: il cuore resta infatti lo stesso della videocamera che GoPro vende da ormai due anni.
Il processore è sempre il GP2 fatto in casa, e il sensore è lo stesso identico componente custom CMOS da 1/1.9” con aspect ratio 8:7 e 27 megapixel che ha debuttato, due anni fa, insieme al GP2.
L’obiettivo, di luminosità f/2,5, equivale a un 12mm in modalità Ampia e simula la resa di un 35mm in modalità Lineare.
Se sensore e processore restano gli stessi, GoPro è comunque intervenuta su aspetti che possono migliorare l’esperienza di chi usa la action camera, e lo ha fatto sia a livello software che a livello hardware.
La ripresa di base resta sempre 5.3K a 60 fotogrammi al secondo, ma sul modello del 2024 arrivano diverse modalità slow motion che permettono di registrare video a 400 fotogrammi al secondo in 720p e a 360 fotogrammi al secondo a 900p.
Si può anche fare slowmotion a 5.3K, ma solo a 120p.

Sempre a livello software è stata aggiunta la registrazione video HDR Hybrid Log Gamma, quindi si può registrare una clip che verrà vista in HDR su schermi compatibili e a dinamica standard su prodotti non HDR.
Nuova la batteria, che offre il 10% in più di capacità (1.900 mAh al posto di 1.720 mAh) e nuovo anche il modulo wireless: grazie al WiFi 6 i trasferimenti delle clip dalla camera all’app GoPro Quik sono molto più veloci.
In totale il costruttore dichiara miglioramenti sul fronte dell’autonomia di oltre il 25% nell’utilizzo statico e fino al 13% nel funzionamento dinamico, ossia con un flusso d’aria diretto sulla action cam.
Molto interessante segnalare anche la presenza di una nuova griglia di dissipazione per il calore, che dovrebbe andare a risolvere i problemi di surriscaldamento evidenziati dagli utenti in passato.
Il nuovo modello ha anche il GPS integrato, e questo permette di aggiungere alle clip informazioni di telemetria registrate dalla stessa fotocamera.

Abbiamo anche un nuovo aggancio rapido che si affianca al classico per treppiedi e all’attacco standard. Con questo nuovo aggancio a base magnetica (c’è un sistema di sicurezza) la GoPro si può agganciare e sganciare dal supporto in meno di un secondo, oppure si può ruotare di 180° con un semplice gesto.
La vera novità della Hero 13 Black è tuttavia esterna: GoPro ha infatti realizzato un nuovo kit di lenti professionali che si agganciano alla videocamera.
Quest’anno in particolare ci sono quattro lenti tutte compatibili con la stabilizzazione Hypersmooth, waterproof ma soprattutto capaci di impostare automaticamente le modalità di ripresa una volta collegate.
Come una mirrorless, la GoPro riconosce la lente utilizzata e si adegua di conseguenza, facendo risparmiare tempo prezioso.

Il primo obiettivo del kit è un ultra grandangolare da 177° di angolo di visione che permette di registrare video con aspect ratio 1:1, quindi quadrati. Questa lente è pensata per chi vuole il massimo della flessibilità in fase di post produzione con un ritaglio 4K sia verticale che orizzontale, e permette anche un blocco dell’orizzonte a 360°: si può far fare un giro completo alla camera tenendo il quadro fisso.
C’è poi una lente macro, capace di accorciare il punto di messa a fuoco della lente tradizionale. Questa lente è dotata di un anello di fuoco manuale che permette di arrivare a riprendere soggetti a 11 cm di distanza.

GoPro ha deciso poi di sfruttare a pieno la risoluzione del sensore introducendo una lente anamorfica: per facilitare l’editing e il flusso di lavoro il de-squeeze, cioè il passaggio dall’immagine stirata verticalmente a quella corretta nelle proporzioni, può essere fatto direttamente dalla videocamera.

C’è infine una lente che gestisce i filtri ND: nella confezione ci sono 4 filtri neutral density ND4 / ND8 / ND16 e ND32. Basta attaccare il filtro e la GoPro riconosce esattamente il tipo e l’intensità adeguandosi anche a livello di impostazioni.

Le lenti non sono incluse nella videocamera, devono essere acquistate a parte.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, la GoPro Hero13 Black (71,8×50,8x 33,6mm e 154g di peso con la batteria inserita) è impermeabile in immersione fino a 10m e può essere esposta senza problemi anche a temperature glaciali (fino a 10C° sottozero).
Chiaramente non manca il doppio monitor LCD per controllare la ripresa fotografica e video: quello posteriore è da 2,27” e touch screen, mentre quello di “servizio” posto di fianco all’ottica presenta una diagonale di 1,4”.
Prezzo GoPro HERO13 Black
Hero 13 Black verrà venduta in Italia a 449,99 euro, e ci sarà anche la Creator Edition a 679,99 con più accessori in dotazione.
Il mod per obiettivo ultra-grandangolare costerà 109,99 euro, il mod per obiettivo macro 139,99 euro, l’obiettivo anamorfico 139,99 euro mentre i filtri ND costeranno, nella confezione da quattro, 79.99 euro.
ACQUISTA HERO13 Black SU AMAZON
Caricamento prodotti Amazon in corso.
Riprova fra poco.
GoPro HERO
GoPro ha annunciato anche un modello più piccolo, la Hero, che rappresenta la GoPro più piccola e leggera mai fatta con display integrato.
Volendo essere precisi, abbiamo a che fare con la versione miniaturizzata della Hero13 Black, che rinuncia al monitor frontale (ma ovviamente non a quello posteriore) portando le dimensioni a soli 56,6×47,7×29,4mm e il peso a 86g.

Per avere un’idea delle dimensioni, GoPro l’ha confrontata con la custodia delle AirPods Pro.
Non mancano il sistema di aggancio GoPro integrato ed la resistenza all'acqua fino a una profondità di 5 metri.
Per poter gestire il piccolo display GoPro ha rivisto l’interfaccia dello schermo LCD touch, e secondo l’azienda basta un dito per cambiare modalità e far partire la registrazione.

La Hero usa un sensore più piccolo ma è sempre una camera 4K con stabilizzazione HyperSmooth (applicata automaticamente nell’app Quik, quindi non direttamente durante le riprese), anche se in 4K non arriva a 60 fps ma si ferma a 30 fps.
Secondo la scheda tecnica inviata da GoPro, la Hero registra a 30 fps tranne in slow motion, dove può fare 2.7K a 60 e 1080p a 60 fps. Le foto sono a 12 megapixel.
La batteria Enduro, ovviamente diversa da quella usata sui modelli Black, permette 100 minuti di registrazione in 4K a 30p.
Prezzo GoPro HERO
Costa 229 euro.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate