GoPro Sarà Presto In Vendita?

0

Tempi bui per GoPro: dopo la chiusura del reparto droni, a causa del fallimento di Karma (ampiamente previsto), l’azienda crolla in borsa e sembra essere in vendita

L’azienda GoPro in vendita: chi la comprerà?

La notizia deve ancora essere confermata, ma fonti molto vicine ai vertici di GoPro (anzi a dire il vero proprio il suo CEO) sostengono che l’azienda sia alla ricerca di un compratore.

Dopo essere sbarcata in borsa nel 2014, GoPro non ha mai fatto registrare risultati di vendita particolarmente importanti e soprattutto negli ultimi anni ha avuto parecchie difficoltà economiche in particolare a causa della fortissima concorrenza cinese, che ha prodotto action cam valide quanto la GoPro, ma vendute a prezzi decisamente più contenuti.

Il fallimento del drone Karma

L’azienda aveva provato a risollevare le proprie sorti con il lancio del drone Karma, che però è stato un totale fallimento. Subito dopo il lancio, infatti, è stato ritirato dal mercato perché cadeva dal cielo improvvisamente. Poi le vendite sono ricominciate, ma il prodotto era decisamente inferiore ai droni di DJI (Mavic Pro e Spark) e di conseguenza le vendite non si sono mai risollevate. Ed ecco che il fallimento del Karma è presto spiegato.

La chiusura della divisione droni di GoPro

Proprio in questi giorni, tra l’altro, GoPro ha chiuso la sua divisione dedicata ai droni licenziando 300 dipendenti. L’azienda ha scelto di uscire completamente da questo mercato per concentrarsi sulle action cam, che a quanto pare non stanno andando così bene sul mercato.

Attualmente GoPro ha 1.254 dipendenti in tutto il mondo e ha annunciato che nel corso dei prossimi mesi ridurrà questo numero sotto ai 1.000: è il quarto taglio dal 2016 ad oggi.

GoPro in vendita!

Stando a voci che arrivano dagli USA, sembra che l’azienda stia cercando un compratore, un big che possa sfruttare e inglobare le tecnologie di GoPro sviluppate nel mercato delle action cam.

Il compratore però deve arrivare in fretta: nel 2014 l’azienda era valutata 3 miliardi di dollari, ora è scesa pericolosamente a 1 e proprio oggi le sue azioni sono crollate del 20% dopo la conferma ufficiale dell’uscita dal mercato dei droni.

Insomma, GoPro non naviga in buone acque e lo stesso CEO sembra aver comunicato a CNBC (emittente TV americana) di essere pronto a vendere l’azienda se arrivasse un compratore. 

Stando a quanto trapelato in rete, sembra addirittura che GoPro abbia incaricato JPMorgan Chase di cercare un compratore, ma questa seconda notizia in particolare è da confermare.

Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi, ma una cosa è certa: il futuro di GoPro è molto, molto incerto e sicuramente non roseo.

GoPro Hero 6 al prezzo più basso di sempre!

Nel frattempo ti segnalo che la GoPro Hero 6 (l’ultima arrivata) è calata di prezzo proprio in queste ore: la puoi trovare su Amazon a soli 430 euro, ben 130 euro in meno del prezzo di lancio!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here