Grave bug su Skype. Per risolvere si deve riscrivere il codice

0

Scoperta grave falla su Skype che permette di prendere il controllo del computer. Per risolvere si deve riscrivere il codice da zero

Un pericoloso BUG di SKYPE mette a rischio milioni di computer

Il ricercatore Stefan Kanthak ha scoperto un gravissimo bug di Skype, l’applicazione di Microsoft per chiamate audio e video. Il ricercatore ha scoperto che Skype è vulnerabile ad un attacco DDL hijacking e che permette di prendere il controllo del computer, sia Windows, che MAC OS, che Linux, e che trasforma il normale utente in un account super amministratore di sistema prendendo di fatto possesso del PC senza limiti.

Il BUG è molto grave perchè Microsoft ha già analizzato il problema e non è in grado di risolverlo in tempi brevi poichè per chiudere la falla è necessario riscrivere quasi completamente il codice che c’è sotto Skype.

Infatti potenzialmente il male intenzionato può prendere pieno controllo del dispositivo dove è in uso Skype e può sottrarre dati. La falla è possibile poiché il BUG che permette di andare a sostituire una DLL creata ad arte e che grazie ai permessi di Super Utente, permette di concedere il pieno controllo del PC in pochi secondi.

Il BUG è noto a Microsoft da settembre scorso, ed è ancora a lavoro per risolverlo ma è bene precisare che solo un maijor update può risolvere il problema. Speriamo Microsoft corregga quanto prima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here