Hai il conto corrente My Genius di Unicredit? ATTENZIONE: da luglio il costo del conto corrente aumenterà del 70%. Cosa fare? Quali alternative? I nostri CONSIGLI
Alternative al conto corrente My Genius di Unicredit
Indice Articolo
Brutte, bruttissime notizie arrivano per tutti i clienti che hanno un conto corrente My Genius di Unicredit.
Come avrai già letto, a partire dal mese di Luglio i costi di gestione di questo conto corrente aumenteranno in modo importante.
Di quanto aumenteranno i costi del conto corrente My Genius di Unicredit?
Nello specifico il nuovo aumento comporta una modifica del canone mensile del conto corrente My Genius che passa da 1,78 a 3,03 euro, un aumento pari al 70%.
Il contratto Transazionale Silver passa da 7,72 a 10,05 euro, un aumento del 30%. Stessa sorte per il Transazionale Gold che aumenta da 10,83 a 14,42 euro, il 33%. Il Transazionale Platinum passa invece da 19,97 a 23,56 euro, un aumento del 18%.
I canoni dei moduli Investimento Platinum e Investimento Gold restano invece fermi rispettivamente a 6,22 e 4,14 euro.
Da quanto partiranno gli aumenti?
Tutti gli aumenti partiranno il 1° luglio.
Qualche informazione aggiuntiva sugli aumenti
Come mai ci saranno questi aumenti?
Semplice: la colpa è dei tassi negativi e la troppa liquidità nei conti correnti, la stessa che ha portato Fineco a chiudere i conti correnti con giacenza oltre i 100mila euro (Fineco chiude i conti correnti “inattivi” oltre i 100mila euro).
A detta delle banche, i tassi negativi della BCE sono diventati insostenibili, quindi gli istituti di credito fanno di tutto per fare in modo che i propri clienti non lascino soldi fermi sul conto corrente.
Nel caso di Unicredit, in particolare, se hai il conto My Genius dovrai sostenere un aumento dei costi che arriva al 70%.
La proposta unilaterale di modifica di contratto
Il 20 marzo i clienti con un conto corrente Unicredit My Genius si sono visti recapitare questo messaggio:
“Gentile Cliente, il contesto di mercato in cui il sistema bancario si trova a operare è recentemente mutato, impattando in modo crescente sull’attività bancaria e in particolare sulle attività di deposito, gestione e remunerazione della liquidità di conto corrente. In tale situazione si è verificato un peggioramento delle condizioni economiche di gestione della liquidità di conto corrente, legato principalmente al persistente andamento negativo dei valori dell’Euribor 3 mesi (*) che ha raggiunto stabilmente valori negativi al di sotto del Deposit Facility Rate (DFR), ossia del tasso che BCE applica alle banche sulla liquidità che queste detengono presso la stessa. Il peggioramento è stato inoltre acuito dal sensibile aumento dei volumi dei depositi registrato nell’ultimo anno. La presente situazione ha fatto venir meno per la Banca il necessario equilibrio economico fra il costo sostenuto per erogare il servizio e le condizioni economiche applicate al conto corrente e ciò costituisce un giustificato motivo per modificarle, ai sensi dell’art 118 del D.Lgs. 01/09/1993 n.385 (Testo Unico Bancario) e delle relative previsioni contrattuali. Per ripristinare tale equilibrio la Banca applicherà un incremento del canone mensile. ”
Quali alternative al conto corrente My Genius di Unicredit?
Non hai nessuna intenzione di sostenere i nuovi costi del conto corrente My Genius di Unicredit? Vuoi cercare un conto corrente a zero spese alternativo?
Nessun problema, lo puoi trovare facilmente qui: Miglior Conto Corrente zero spese: confrontali TUTTI
Grazie ad una chiarissima tabella, potrai confrontare tutti i migliori conti correnti a zero spese e trovare quello perfetto per te.
Come ultima alternativa, puoi provare a mettere i tuoi soldi in un conto deposito, soprattutto se hai da parte una discreta somma di denaro che non devi usare a stretto giro.
Anche in questo caso, abbiamo dedicato un articolo che ti aiuterà a trovare il conto deposito perfetto per le tue esigenze: I Migliori CONTI DEPOSITO: Come Trovarli?
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate