HarmonyOS 2.0 è ufficiale: un solo software per l’intero ecosistema, che comprende smartphone, tablet e smartwatch. Scopriamo insieme il nuovo sistema operativo
HarmonyOS 2.0
Finalmente ci siamo: dopo una lunga attesa, il nuovo sistema operativo HarmonyOS 2.0 di Huawei è pronto per il rilascio ufficiale.
Come ben sappiamo, questo OS prenderà il posto di Android su tutti i dispositivi dell’azienda cinese, scelta obbligata dopo il ban USA nei suoi confronti e lo stop alla collaborazione con Google (ma non solo).
Visto che la carne al fuoco è tantissima, senza perderci in chiacchiere andiamo subito a scoprire insieme tutte le novità e le funzionalità di HarmonyOS 2.0!
Video
Prima di tutto, ecco un bel video che ci mostra il funzionamento del sistema operativo.
One as All All as One
E’ importante evidenziare che l’azienda ha presentato HarmonyOS 2.0 con lo slogan “One as All, All as One“: che di fatto mette subito in chiaro che il sistema operativo permetterà ai dispositivi sui quali girerà di collaborare e condividere funzioni e informazioni senza intaccare l’esperienza utente.
Concretamente, grazie al nuovo software sarà possibile realizzare una serie di scenari dedicarti alla smart life, con soluzioni dedicate al lavoro e alla vita quotidiana.
Nello specifico sono 5 gli scenari principali messi a punto da Huawei: Smart Home, Smart Office, Smart Travel, Sport e Health and audio-video entertainment, per coprire dunque ogni aspetto della vita quotidiana.
HarmonyOS 2.0 gira su qualsiasi dispositivo
HarmonyOS è un sistema operativo a microkernel che nasce con in mente una ampia gamma di dispositivi e in più con l’idea di essere ‘distribuito’ in modo nativo.
Nasce con in mente il mondo IoT, ma con l’idea poi di arrivare anche su dispositivi come gli smartphone, facendo il cammino inverso rispetto ad Android.
Con questa premessa, la versatilità di HarmonyOS è fuori discussione, visto che può girare indifferentemente su dispositivi con poche centinaia di KB di memoria, come forni a microonde o frullatori, così come su smartwatch, smart TV e smartphone, dove la memoria a disposizione è molta di più.
E con la tecnologia distribuita HarmonyOS permette di collegare diverse tipologie di dispositivi per creare un unico Super Device da utilizzare per controllare ogni singolo dispositivo senza dover accedere ad altre app o al dispositivo stesso.
E’ molto simile ad Android 10
Esattamente come ci aspettavamo (e in base a quanto trapelato in rete), va detto che HarmonyOS 2.0 ha decisamente parecchie similitudini con Android 10.
E le somiglianze sono ben evidenti anche a livello di interfaccia.
Interpellata sulla vicenda, Huawei ha confermato che il software è HarmonyOS e che è stato fatto largo uso di risorse open source di terze parti, Linux incluso, per accelerare lo sviluppo dell’intera architettura.
Anche se NON abbiamo conferme a riguardo, resta quindi la possibilità che HarmonyOS sia a tutti gli effetti un fork di Android più che un sistema completamente nuovo.
Di questo, però, poco ci importa. La cosa fondamentale è che HarmonyOS 2.0 giri e funzioni bene, e così sembra dai primi test.
Ma come funziona HarmonyOS 2.0?
Dopo tutta questa teoria, cerchiamo ora di capire meglio come funziona questo sistema operativo, cosa offre e quali sono le novità introdotte facendo qualche esempio concreto.
Prima di tutto, il nuovo pannello di controllo multi-dispositivo supporta connessioni semplici e intuitive attraverso una funzionalità di trascinamento e integrazione che consente agli utenti di collegare liberamente i dispositivi desiderati in base a scenari specifici.
Se si vuole vuoi guardare un film a casa a tarda notte, è sufficiente aprire il Pannello di controllo e trascinare l’icona dello smart screen sull’icona del telefono, e il film passerà direttamente dal telefono alla TV.
Se si indossano HUAWEI FreeBuds 4, basta trascinare l’icona dell’auricolare su quella del telefono: a quel punto il film verrà riprodotto sullo schermo mentre il suo suono sarà gestito tramite FreeBuds.
Multi-device Task Center
Il nuovo Multi-device Task Center di HarmonyOS consente alle app di funzionare su diversi dispositivi senza che siano installate singolarmente su ognuno di essi: tutte le funzioni e i servizi saranno disponibili quando e dove necessari senza avere duplicati.
Su qualsiasi device che fa parte di un sistema Super Device, è possibile visualizzare e gestire le attività in esecuzione su tutti gli altri dispositivi.
La Home di HarmonyOS è più snella e organizzata che mai.
Widget, personalizzazione e interfaccia
Basta scorrere verso l’alto sulle app per generare widget di servizio che visualizzano informazioni o servizi in tempo reale e di facile accesso senza dover aprire l’app stessa. È possibile personalizzare le dimensioni dei widget, toccare le app e scorrere verso l’alto per visualizzare i widget o toccare qualsiasi parte libera nella schermata iniziale per nasconderli.
In termini di look-and-feel, l’innovazione e l’interazione si esprimono anche nei dettagli estetici: il carattere HarmonyOS Sans appositamente progettato e le animazioni gravitazionali naturali offrono un’esperienza utente coerente su tutti i dispositivi HarmonyOS.
HUAWEI HiLink
HUAWEI HiLink è stato aggiornato a HarmonyOS Connect per dotare di funzionalità intelligenti più dispositivi non Huawei.
I dispositivi per la smart home possono essere collegati allo smartphone con un solo tocco: per esempio è sufficiente appoggiare lo smartphone a un forno Midea e selezionare una ricetta per iniziare a preparare all’istate la pietanza scelta.
Grazie all’interazione con i frigoriferi Haier, che regolano automaticamente la temperatura in base al tipo di cibo, è possibile conservare in frigo le pietanze più a lungo.
HarmonyOs è in grado di interagire anche con le macchine per il latte di soia Joyoung che, interfacciandosi con l’app Health di Huawei, impostano ricette basandosi sulle condizioni di salute dell’utente.
Maggiore fluidità
HarmonyOS ha migliorato la fluidità delle operazioni di sistema del 42% rispetto a EMUI: uno smartphone con HarmonyOS è in grado di mantenere velocità di lettura/scrittura simili a quelle di un telefono appena acquistato anche dopo 36 mesi di utilizzo anche quando la quantità di spazio per archiviazione disponibile sul device è ridotta.
Prestazioni e sicurezza
HarmonyOS mantiene le app aperte in background in modo che le attività siano sempre disponibili esattamente così come nel momento in cui erano state interrotte.
È facilissimo tornare all’ultima azione o pagina su una determinata app anche con dozzine di altre app aperte.
Inoltre, i dispositivi basati su HarmonyOS permettono una migliore ottimizzazione della durata della batteria. HUAWEI Mate 40 Pro ad esempio è in grado di eseguire Peace Elite per 5,1 ore di fila.
Harmony OS eredita le principali tecnologie di privacy e sicurezza presenti in EMUI sviluppandole ulteriormente.
Il principio di progettazione seguito per la sua realizzazione è garantire che solo la persona corretta possa accedere ai dati con il proprio dispositivo, garantendo la sicurezza di ogni accesso a ciascun dispositivo, nonché la sicurezza di ogni atto di archiviazione, trasmissione e utilizzo dei dati in tutti scenari.
Quando l’autenticazione collaborativa multi-dispositivo è attivata, gli utenti possono sbloccare i loro telefoni solo con una combinazione di riconoscimento facciale sullo smartphone e un controllo speciale che garantisce che l’orologio che l’utente indossa sia connesso al telefono.
Inoltre, HarmonyOS gestisce i dati degli utenti per categoria e protegge i dispositivi per livello, impostando soglie di sicurezza specifiche per Super Dispositivi.
Solo i dispositivi che soddisfano severi requisiti di sicurezza possono accedere ai dati corrispondenti al loro livello di sicurezza, assicurando agli utenti un utilizzo delle funzionalità di collaborazione multi-dispositivo con la massima tranquillità.
Le app HarmonyOS vengono sottoposte a test rigorosi durante lo sviluppo, il rilascio, l’installazione e l’utilizzo per garantire che forniscano un’esperienza sicura in un ecosistema pulito.
HarmonyOS: quando sarà disponibile?
Dal 2 giugno 2021 HarmonyOS è disponibile per la prima volta in Cina su 16 device, tra cui la serie HUAWEI Mate 40 (seguita da Mate 40E in un secondo momento), la serie Mate 30, la serie P40, Mate X2 e la serie MatePad Pro.
Oltre al primo gruppo di device che ricevono oggi l’upgrade, oltre 100 smartphone, tablet e schermi intelligenti Huawei (tra cui la serie P30, la serie nova 8, la serie M6 e Huawei Vision V65) riceveranno un aggiornamento ad HarmonyOS a partire da giugno 2021.
Seguiranno informazioni sui modelli per i quali è disponibile l’aggiornamento HarmonyOS e sulle tempistiche di arrivo nei vari Paesi.
Quali smartphone saranno aggiornati ad HarmonyOS 2.0?
Al momento ci sono oltre 200 telefoni Huawei che sono nella lista dei dispositivi che riceveranno HarmonyOS 2.0.
Oltre ai modelli più recenti, come era lecito attendersi, saranno coinvolti anche dispositivi lanciati nel 2016. Mica male!
La lista è decisamente lunga e include, solo per citare alcuni modelli, le serie Mate 40, P40, Mate 30, MatePad Pro, mate 20, Nova 7, Nova 6, Nova 5, Matepad, P20 ma anche smartphone più datati come le serie Mate 10 e Mate 9 e la serie P10 che risale a 4 anni fa.
Resta però un dubbio: nel corso dell’evento non è stata fatta chiarezza su cosa accadrà agli smartphone con i servizi Google. Dopo l’aggiornamento potranno continuare a utilizzare i servizi di Big G o dovranno rinunciare con conseguenti difficoltà da parte degli utenti? Lo scopriremo sollo nelle prossime settimane.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info