UFFICIALE: chiudono tutti i Disney Store in Italia, anche lo storico negozio di Milano. Lo hanno annunciato i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs
Disney Store chiude i negozi in Italia
Purtroppo è tutto vero. Chiudono tutti i 15 Disney Store in Italia: l’azienda ha deciso di cambiare strategia di mercato, puntando maggiormente sulle vendite online e tagliando i costi legati ai negozi fisici.
Ecco tutti i dettagli.
Disney Store chiude in Italia
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno e molti si stanno chiedendo il motivo di questa inaspettata decisione presa da una delle aziende più importanti al mondo.
Indipendentemente dal motivo, comunque, il risultato è uno solo: Disney Store ha deciso di chiudere tutti i punti vendita presenti in Italia.
Non si tratta di molti negozi: a oggi, infatti, ne sono presenti appena 15 in tutto il Paese, ma ci sono circa 230 dipendenti che adesso rischiano di perdere il lavoro.
Perché Disney Store chiude i propri negozi?
Non è difficile immaginare il motivo, soprattutto in un momento storico come questo.
Anche se la decisione di chiudere i negozi in Italia non è accompagnata da una motivazione ufficiale, guardando alle ultime mosse della Disney sembra ormai chiaro che l’azienda abbia deciso di concentrarsi su una diversa tipologia di vendita, quella online, così come tante altre aziende.
Analizzando meglio la strategia di Disney Store, infatti, si nota che non sono stati chiusi solo i negozi italiani, ma anche quelli europei e addirittura mondiali.
L’azienda, infatti, ha annunciato per il 2021 la chiusura di 60 store in Nord America.
Il motivo, come abbiamo già detto, è chiaro: concentrarsi nell’e-commerce.
E’ innegabile che in futuro le vendite online acquisiranno una più ampia fetta del mercato rispetto a quanto già fatto oggi e così, utilizzando come “scusa” anche la recente pandemia, l’azienda ha deciso di abbandonare tutti i negozi fisici, ottenendo in questo modo un importante risparmio a livello di costi.
Disney Store chiude in Italia: sindacati in rivolta
Chiaramente, a fronte di una notizia come questa, i sindacati italiani si stanno rivoltando, soprattutto perché a rischiare il posto sono circa 230 persone, che da un giorno all’altro potrebbero rimanere senza un lavoro.
In particolare i sindacati attaccano l’azienda visto che la comunicazione è arrivata “a cose già fatte”. Il 19 maggio scorso, infatti, è arrivata la messa in liquidazione della società.
Non ci sono dubbi, quindi: presto non ci sarà più alcun Disney Store in Italia.
Ad ogni modo, per provare a mettere una pezza alla situazione, il 25 maggio è in programma un’assemblea straordinaria per capire come agire, visto che improvvisamente – a causa di una “decisione grave, di un marchio importante, punto di riferimento in molti centri storici per adulti e bambini” – 230 persone si trovano senza alcuna prospettiva nonché tutela occupazionale, in un periodo in cui tra l’altro non sarà semplice ricollocarsi viste tutte le difficoltà del mercato del lavoro.
Come la storia ci ha insegnato, però, una volta che l’azienda ha deciso di chiudere in Italia non resta molto altro da fare, se non provare a protestare e fare un pò di casino, che comunque non serviranno per restituire un posto di lavoro a queste persone.
Un vero peccato.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei