I venditori di SD e microSD usate non cancellano i dati

0

La University of Hertfordshire, dopo aver acquistato 100 memorie SD usate ha appurato che i venditori di SD e microSD non cancellano i dati mettendo in pericolo i dati degli utenti

SD usate non cancellate dai venditori. Occhio ai vostri dati

Uno studio condotto dalla University of Hertfordshire ha dimostrato come molti venditori di SD card usate non seguono le classiche procedure di cancellazione dei file in via definitiva. I ricercatori dell’Università hanno comprato 100 memorie su eBay ed il risultato è stato che in oltre il 60% delle memorie acquistate è stato possibile recuperare file e documenti dei precedenti proprietari.

Esistono diversi software e semplici procedure che permettono di cancellare tutti i file definitamente da memorie esterne come microSD, SD, hard disk esterni ed SSD andando a sovrascrivere dati “vuoti” così rendendo impossibile o molto difficile, il recupero dei documenti memorizzati al loro interno.

Secondo questa indagine condotta su un piccolo campione dove però è emerso che su 100 memorie esterne comprate:

  • 36 non sono state neanche cancellate
  • 29 sono state semplicemente formattate (Ma è stato possibile recuperare file facilmente)
  • 25 sono state correttamente resettate
  • 4 addirittura rotte e
  • 4 vuote

Dunque bisognerebbe dapprima che l’utente che vende memorie usate o che rende indietro la propria memoria, provveda ad una cancellazione profonda dei propri dati, ed ovviamente il venditore deve attuare tutte le procedure per cancellare e ripristinare definitivamente file e microSD/SD allo stato originale impedendo in tutti i modi il possibile recupero di file.

Come cancellare file definitivamente da SD e microSD

Personalmente utilizzo un software gratuito come CCleaner che mi permette di sovrascrivere i dati fino a 35 volte così da rendere impossibile il recupero di alcun file.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here