Il 5G arriverà nel 2020 e promette velocità 50 volte superiori all’LTE

Il 5G arriverà nel 2020 e promette velocità 50 volte superiori all’LTE

Se ancora l’LTE stenta a decollare in Italia, c’è chi nel resto del mondo inizia a parlare di 5G. Sarà 50 volte più veloce dell’attuale LTE e permetterà di scaricare un film in 1 secondo senza contare i notevoli vantaggi nell’ambito dell’assistenza medica, il volante della nostra auto, la difesa del territorio e molto altro il tutto senza fili.

Il 2020 sarà l’anno in cui il 5G verrà reso pubblico ma in alcuni paesi, tra cui Germania, Corea del Sud e Giappone, sono già a lavoro per preparare le basi per la nuova struttura.

Se nel nostro paese sono solo 2 anni che si sente parlare di LTE ma effettivamente dall’estate scorsa sono stati lanciati i primi piani tariffari dedicati ecco che qui sorgono già i primi dubbi e secondo molti in Italia l’adozione del 5G non avverrà prima del 2022 con notevoli ritardi rispetto alla concorrenza.

I primi test effettivi del 5G partiranno nel 2017 e il primo vero banco di prova saranno le Olimpiadi invernali che nel 2018 si tengono proprio in Corea. Anche la Cina si dà da fare grazie a Huawei, che ha annunciato investimenti per 600 milioni di dollari. Le velocità che avremo tra poco più di cinque anni saranno quindi circa cinquanta volte superiori alle attuali LTE o 4G.

Con il 5G avverrà però un vero e proprio cambiamento, soprattutto per quanto riguarda la stabilità e potenza del segnale che sarà molto più costante in tutto il territorio con la possibilità di raggiungere anche zone lontane dai centri abitati ma anche basti pensare a luoghi chiusi in cui il segnale è molto scarso.

Il 5G aprirà nuove frontiere come la telemedicina, l’assistenza degli anziani, la gestione del traffico o di altri aspetti cardine di una città o di un territorio.

Le nuove reti saranno più affidabili grazie alla possibilità di gestire microcelle, ora i nostri cellulari si connettono solo a macrocelle, cioè a potenti antenne che coprono chilometri, lasciando a volte buchi nel segnale e quindi con le microcelle (antenne più piccole) gli operatori potranno coprire tutte le zone fino al 100 % di un dato territorio. Non solo, ma queste microcelle si potranno anche per assegnare a una certa zona circoscritta abbastanza risorse di rete e magari solo nei momenti critici come per esempio allo stadio, durante una partita o un concerto.

Insomma le premesse ci sono tutte, speriamo solo che l’Italia si attacchi al carrozzone delle nazioni che stanno sviluppando il 5G altrimenti ne vedremo delle belle così come già accaduto e come sta accadendo con il 4G.

 


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui