Il 5G è già vecchio. Per l'Intelligenza Artificiale serve il 6G

Secondo gli esperti di tutto il mondo per utilizzare l'intelligenza artificiale ovunque servirà una connettività velocissima. Il 5G non è abbastanza veloce e serve il 6GIl 5G non è abbastanza veloce p...

02 maggio 2019 16:00
Il 5G è già vecchio. Per l'Intelligenza Artificiale serve il 6G -
Condividi

Secondo gli esperti di tutto il mondo per utilizzare l'intelligenza artificiale ovunque servirà una connettività velocissima. Il 5G non è abbastanza veloce e serve il 6G

Il 5G non è abbastanza veloce per l'Intelligenza Artificiale. Serve il 6G

Le nuove tecnologie avanzano e per sfruttarle dovremo avere una connettività adeguata per assicurare la possibilità di andare online facilmente. Se il 5G è stato cucito sull'IoT, sembra che per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale questa non sia abbastanza veloce e serve un ulteriore sforzo, con il 6G che potrebbe soddisfare le richieste.

Nonostante il passo avanti con il 5G sia notevole, velocità super e latenze bassissime, per l'IA non è abbastanza, e il futuro 6G, di cui si inizia solo a parlare ora, è davvero imminente, poiché per sviluppare queste nuove tecnologie il tempo è tiranno e procede molto velocemente.

Questo è quanto è emerso da un team di ricercatori dell'Università di Brema, che ha messo i paletti sui limiti del 5G, che sebbene ogni antenna possa gestire milioni di connessioni contemporaneamente, avere latenza bassa e velocità fino ad 1 Gigabit, non sono sufficienti per l'IA mentre per l'IoT sono adeguati.

Secondo lo stesso studio, per i nuovi sistemi intelligenti, il 6G, che promette velocità vicine a 1 Terabit al secondo, potrebbe rappresentare il giusto compromesso per gestire la mole di dati da scambiare velocemente.

Per l'IA dunque si sta muovendo anche il mondo delle telecomunicazioni, che con il prossimo 6G, con avvio lavori in Cina solo dal 2020 e arrivo sul mercato non prima del 2030.

Dunque neanche il tempo di arrivare sul mercato, che il 5G sembra già vecchio, e con le sue velocità di punta fino a 1 Gigabit sembrava di viaggiare su un'astronave mentre il 6G è già in fase di studio, con velocità impressionanti e capacità di connettersi alla rete in modo capillare e senza latenza, rappresenterà la vera rivoluzione delle telecomunicazioni.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated