Il 5G è già vecchio. Per l’Intelligenza Artificiale serve il 6G

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Secondo gli esperti di tutto il mondo per utilizzare l’intelligenza artificiale ovunque servirà una connettività velocissima. Il 5G non è abbastanza veloce e serve il 6G

Tecnologia 6G per l'Intelligenza Artificiale

Il 5G non è abbastanza veloce per l’Intelligenza Artificiale. Serve il 6G

Le nuove tecnologie avanzano e per sfruttarle dovremo avere una connettività adeguata per assicurare la possibilità di andare online facilmente. Se il 5G è stato cucito sull’IoT, sembra che per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale questa non sia abbastanza veloce e serve un ulteriore sforzo, con il 6G che potrebbe soddisfare le richieste.

Nonostante il passo avanti con il 5G sia notevole, velocità super e latenze bassissime, per l’IA non è abbastanza, e il futuro 6G, di cui si inizia solo a parlare ora, è davvero imminente, poiché per sviluppare queste nuove tecnologie il tempo è tiranno e procede molto velocemente.

Questo è quanto è emerso da un team di ricercatori dell’Università di Brema, che ha messo i paletti sui limiti del 5G, che sebbene ogni antenna possa gestire milioni di connessioni contemporaneamente, avere latenza bassa e velocità fino ad 1 Gigabit, non sono sufficienti per l’IA mentre per l’IoT sono adeguati.

Secondo lo stesso studio, per i nuovi sistemi intelligenti, il 6G, che promette velocità vicine a 1 Terabit al secondo, potrebbe rappresentare il giusto compromesso per gestire la mole di dati da scambiare velocemente.

Per l’IA dunque si sta muovendo anche il mondo delle telecomunicazioni, che con il prossimo 6G, con avvio lavori in Cina solo dal 2020 e arrivo sul mercato non prima del 2030.

Dunque neanche il tempo di arrivare sul mercato, che il 5G sembra già vecchio, e con le sue velocità di punta fino a 1 Gigabit sembrava di viaggiare su un’astronave mentre il 6G è già in fase di studio, con velocità impressionanti e capacità di connettersi alla rete in modo capillare e senza latenza, rappresenterà la vera rivoluzione delle telecomunicazioni.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here