Il Codec H.264 diventerà Open Source su Firefox

Il Codec H.264 diventerà Open Source su Firefox

Cisco e Mozilla hanno reso noto che il popolare codec video H.264 diventerà open source e sarà quindi aperto anche per il browser Firefox. L’H.264 è ormai da tempo uno standard, ma il suo utilizzo fino a oggi era limitato dalla necessità di pagare delle royalty a MPEG LA che ne impedivano la distribuzione nei programmi open source. “Cisco ha una lunga storia nel sostegno degli standard aperti e delle tecnologie open source, modelli che apportano maggiore flessibilità e interoperabilità” ha dichiarato il CTO Cisco Jonathan Rosenberg “Siamo lieti di collaborare con Mozilla per contribuire a portare H.264 agli utenti Web”.

“Siamo grati per il contributo di Cisco e Firefox supporterà i moduli binari OpenH.264” ha dichiarato invece il CTO Mozilla Brendan Eich in un post “Abbiamo già collaborato con Cisco per WebRTC e siamo entusiasti di vederli impegnarsi ancora a favore del Web aperto”.

Il nuovo progetto di apertura del codec, che è stato denominato OpenH264 prevede al più presto il rilascio dei sorgenti del codec, insieme a un file binario precompilato che potrà essere utilizzato da applicazioni open source. In questo modo sarà possibile per i browser ´aperti´ riprodurre video HTML5 senza la necessità di doversi appoggiare a plugin di terze parti.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui