Il futuro della email si chiama JMAP: Ecco il nuovo protocollo

Il protocollo JMAP potrebbe mandare in pensione il vecchio IMAP come standard per le mail. E' più flessibile e facile da impostare. Start già nel 2019?Il futuro della email si chiama JMAP: Ecco il nuo...

31 dicembre 2018 11:00
Il futuro della email si chiama JMAP: Ecco il nuovo protocollo -
Condividi

Il protocollo JMAP potrebbe mandare in pensione il vecchio IMAP come standard per le mail. E' più flessibile e facile da impostare. Start già nel 2019?

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Il futuro della email si chiama JMAP: Ecco il nuovo protocollo

Il 2019 potrebbe essere l'anno dell'abbandono di un protocollo storico che ha permesso a tutti noi di restare in contatto. L'IMAP, utilizzato dalle email per essere ricevute in maniera corretta, è destinato ad essere sostituito dal JMAP, protocollo di comunicazione nuovo ed efficiente riconosciuto anche dallo IETF (Internet Engineering Task Force).

Il nuovo protocollo, creato da un team di esperti con i lavori partiti nel 2014, dopo 4 anni di sviluppo ha tirato fuori il JMAP, nuovo protocollo di comunicazione che sarà utilizzato per le mail, e che è stato riprogrammato per colmare le mancanze dell'IMAP come la configurazione in ambito mobile.

Il JMAP è basato su JSON ed HTTP ed è più veloce e leggero dell'IMAP ed inoltre ha alcune caratteristiche che potrebbero renderlo ufficiale e di dominio pubblico in poco tempo.

Caratteristiche JMAP

  • Veloce
  • Associa ad un messaggio un ID univoco
  • E' Open Source
  • Stessa configurazione per la posta in entrata ed in uscita, quindi facile da configurare

Se gli sviluppatori riusciranno a farlo passare come standard dallo IETF (Internet Engineering Task Force), allora già dal prossimo anno, potremo vedere i primi scambi di mail sul nuovo protocollo e dal 2020 diffondersi in modo rapidissimo ovunque.

Dunque solo note positive per il JMAP che ha tutte le carte in regola che diventare il nuovo standard per le mail, anche perché ha diverse funzioni che permettono di sfruttare al massimo il nuovo protocollo come la possibilità di pianificare l'invio, ottenere ricevute di ritorno o annullare la spedizione di una mail.

C'è da superare l'ostacolo Google che ha sviluppato un suo protocollo per GMail e che potrebbe impensierire il nuovo JMAP.

questo indirizzo possiamo trovare tutti i dettagli sul protocollo JMAP.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated