Il futuro della email si chiama JMAP: Ecco il nuovo protocollo

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Il protocollo JMAP potrebbe mandare in pensione il vecchio IMAP come standard per le mail. E’ più flessibile e facile da impostare. Start già nel 2019?

Il futuro della email si chiama JMAP: Ecco il nuovo protocollo

Il 2019 potrebbe essere l’anno dell’abbandono di un protocollo storico che ha permesso a tutti noi di restare in contatto. L’IMAP, utilizzato dalle email per essere ricevute in maniera corretta, è destinato ad essere sostituito dal JMAP, protocollo di comunicazione nuovo ed efficiente riconosciuto anche dallo IETF (Internet Engineering Task Force).

Il nuovo protocollo, creato da un team di esperti con i lavori partiti nel 2014, dopo 4 anni di sviluppo ha tirato fuori il JMAP, nuovo protocollo di comunicazione che sarà utilizzato per le mail, e che è stato riprogrammato per colmare le mancanze dell’IMAP come la configurazione in ambito mobile.

Il JMAP è basato su JSON ed HTTP ed è più veloce e leggero dell’IMAP ed inoltre ha alcune caratteristiche che potrebbero renderlo ufficiale e di dominio pubblico in poco tempo.

Caratteristiche JMAP

  • Veloce
  • Associa ad un messaggio un ID univoco
  • E’ Open Source
  • Stessa configurazione per la posta in entrata ed in uscita, quindi facile da configurare

Se gli sviluppatori riusciranno a farlo passare come standard dallo IETF (Internet Engineering Task Force), allora già dal prossimo anno, potremo vedere i primi scambi di mail sul nuovo protocollo e dal 2020 diffondersi in modo rapidissimo ovunque.

Dunque solo note positive per il JMAP che ha tutte le carte in regola che diventare il nuovo standard per le mail, anche perché ha diverse funzioni che permettono di sfruttare al massimo il nuovo protocollo come la possibilità di pianificare l’invio, ottenere ricevute di ritorno o annullare la spedizione di una mail.

C’è da superare l’ostacolo Google che ha sviluppato un suo protocollo per GMail e che potrebbe impensierire il nuovo JMAP.

questo indirizzo possiamo trovare tutti i dettagli sul protocollo JMAP.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here