La nuova frontiera del Marketing si chiama Proximity Marketing che tradotto è il marketing di prossimità con i negozi che diventano smart e si aggiornano alle nuove tecnologie. Infatti in un futuro troppo futuristico di Minority Report, l’attore Tom Cruise vagando nelle strade veniva riconosciuto dagli ologrammi per strada che mostravano pubblicità mirate. Ecco quello potrebbe diventare quasi realtà in un futuro non troppo lontano.

Infatti il Proximity Marketing sfrutterà la tecnologia già integrata nei nostri dispositivi, come GPS, bluetooth e Wifi, per accalappiarci quando siamo vicini ad un dato negozio. Poi se ci mettiamo l’Internet of Things, che integrerà la connessione Internet in ogni oggetto, capiamo che questo non è fantascienza ma pura realtà.

Infatti questo potrebbe diventare una campagna di marketing a breve e tutte le tecnologie sono già disponibili poichè il bluetooth 4.0, il Bluetooth Low Energy, supportati dai beacons che sono dei veri e propri fari che sono dei localizzatori che possono trasmettere informazioni e contenuti ai dispositivi mobili che si trovano nelle loro vicinanze.

Non pensate solo agli smartphone ma anche a pannelli posti in mezzo alle strade che semplicemente avvicinandoci con il nostro dispositivo, tramite il GPS, NFC, Bluetooth e Wifi, possono mostrarci pubblicità mirate.

Al momento molte aziende stanno sviluppando tecnologie in merito ed in un futuro non troppo lontano potremo vedere il nostro shampoo preferito pubblicizzato mentre aspettiamo il bus anche se aspettiamo che l’Autorità Garante in termini di privacy si esprima sul digital marketing.

Definizione di Marketing di Prossimità di Wikipedia

Il marketing di prossimità (proximity marketing) è una tecnica di marketing che opera su un’area geografica delimitata e precisa attraverso tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile con lo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi.

Questa tecnica di marketing non agisce su un target di utenti ben definito, bensì sugli individui che si trovano in una determinata area e siano in prossimità di un dispositivo attraverso il quale sia possibile instaurare una comunicazione; si tratta quindi di una modalità moderna della distribuzione di volantini pubblicitari cartacei che, trasformati in materiale digitale, possono diventare interattivi tramite gli apparati di proximity marketing più evoluti come il (RFID, NFC, audio di prossimità, motion capture, eye tracking, iBeacon).


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui