Il Marketplace di Windows Phone raggiunge le 80 mila applicazioni

Dopo nemmeno un mese dal traguardo delle 70000 applicazioni, il Marketplace di Windows Phone raggiunge il nuovo record i 80000 app pubblicate.Circa un mese fa Microsoft annunciava di aver raggiunto le...

04 aprile 2012 21:55
Il Marketplace di Windows Phone raggiunge le 80 mila applicazioni -
Condividi

Dopo nemmeno un mese dal traguardo delle 70000 applicazioni, il Marketplace di Windows Phone raggiunge il nuovo record i 80000 app pubblicate.

Circa un mese fa Microsoft annunciava di aver raggiunto le 70 mila applicazioni pubblicate nel Marketplace, lo store ufficiale di Windows Phone.

Oggi, a distanza di sole poche settimane arriva la notizia del traguardo delle 80000 applicazioni, che indica quanto il Marketplace di Microsoft stia aumentando il proprio valore e la propria importanza nel mondo degli sviluppatori del settore mobile. Infatti nel giro di poco tempo il Marketplace è passato da 70 a 80 mila applicazioni, aumentando anche la media del numero di applicazioni che quotidianamente vengono aggiunte allo store, arrivato ora a 340.

Per essere precisi il numero totale di applicazioni disponibili si aggira sugli 82234, delle quali 29135 aggiunte nel primo trimestre 2012 e 10228 solo nel corso dell'ultimo mese. Tali cifre portano Windows Phone a scavalcare due importanti piattaforme come Symbian e Blackberry OS, entrambe sulla soglia delle 70000 app, diventando il terzo sistema mobile come volume di applicazioni disponibili. Sempre secondo la stima del sito di cui riportiamo i dati, nei prossimi mesi di maggio e giugno il Marketplace raggiungerà il traguardo delle 100000 applicazioni!

Ovviamente se paragoniamo queste cifre a quelle di Android ed iOS il paragone non può essere positivo (con rispettivamente 450000 e 550000 applicazioni a disposizione per l'utenza) ma è sempre necessario tenere a mente altre cifre, come la quota di mercato ancora bassa di questo OS (solo il 5% del mercato USA) nonchè la sua giovane età (lanciato in Europa nell'ottobre del 2010).

Andando nel dettagli delle applicazioni, la categorie che occupano il maggior numero di applicazioni sono:

  • Entertainment : 19% con 15216 applicazioni
  • Tool + Productivity : 15% con 11999 applicazioni
  • Games : 13% con 10222 applicazioni
  • Books + Reference : 12% con 9708 applicazioni

Per quanto riguarda le licenze, ben il 67% delle applicazioni è distribuito in forma completamente gratuita, il 10% a pagamento con un periodo di prova limitato ed il 22% completamente a pagamento, con un costo medio di circa 1€.

Sicuramente questo è un traguardo importante per Microsoft e Windows Phone, non tanto per il numero significativo delle app ma per la costante crescita nel tempo, a testimonianza che il sistema non è abbandonato ne tralasciato dagli sviluppatori come qualcuno può pensare. E questo non può essere che l'inizio con le prossime release Tango e Apollo in arrivo nei prossimi mesi!

Via

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated