Il Marketplace di Windows Phone raggiunge le 80 mila applicazioni

Dopo nemmeno un mese dal traguardo delle 70000 applicazioni, il Marketplace di Windows Phone raggiunge il nuovo record i 80000 app pubblicate.

Il Marketplace di Windows Phone raggiunge le 80 mila applicazioni

Circa un mese fa Microsoft annunciava di aver raggiunto le 70 mila applicazioni pubblicate nel Marketplace, lo store ufficiale di Windows Phone.

Oggi, a distanza di sole poche settimane arriva la notizia del traguardo delle 80000 applicazioni, che indica quanto il Marketplace di Microsoft stia aumentando il proprio valore e la propria importanza nel mondo degli sviluppatori del settore mobile. Infatti nel giro di poco tempo il Marketplace è passato da 70 a 80 mila applicazioni, aumentando anche la media del numero di applicazioni che quotidianamente vengono aggiunte allo store, arrivato ora a 340.

Per essere precisi il numero totale di applicazioni disponibili si aggira sugli 82234, delle quali 29135 aggiunte nel primo trimestre 2012 e 10228 solo nel corso dell’ultimo mese. Tali cifre portano Windows Phone a scavalcare due importanti piattaforme come Symbian e Blackberry OS, entrambe sulla soglia delle 70000 app, diventando il terzo sistema mobile come volume di applicazioni disponibili. Sempre secondo la stima del sito di cui riportiamo i dati, nei prossimi mesi di maggio e giugno il Marketplace raggiungerà il traguardo delle 100000 applicazioni!

Ovviamente se paragoniamo queste cifre a quelle di Android ed iOS il paragone non può essere positivo (con rispettivamente 450000 e 550000 applicazioni a disposizione per l’utenza) ma è sempre necessario tenere a mente altre cifre, come la quota di mercato ancora bassa di questo OS (solo il 5% del mercato USA) nonchè la sua giovane età (lanciato in Europa nell’ottobre del 2010).

Andando nel dettagli delle applicazioni, la categorie che occupano il maggior numero di applicazioni sono:

  • Entertainment : 19% con 15216 applicazioni
  • Tool + Productivity : 15% con 11999 applicazioni
  • Games : 13% con 10222 applicazioni
  • Books + Reference : 12% con 9708 applicazioni

Per quanto riguarda le licenze, ben il 67% delle applicazioni è distribuito in forma completamente gratuita, il 10% a pagamento con un periodo di prova limitato ed il 22% completamente a pagamento, con un costo medio di circa 1€.

Sicuramente questo è un traguardo importante per Microsoft e Windows Phone, non tanto per il numero significativo delle app ma per la costante crescita nel tempo, a testimonianza che il sistema non è abbandonato ne tralasciato dagli sviluppatori come qualcuno può pensare. E questo non può essere che l’inizio con le prossime release Tango e Apollo in arrivo nei prossimi mesi!

Via


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui