Il primo mini PC con Snapdragon X Elite è di Geekom
Dalla Cina arriva un'immagine del primo vero mini PC dotato di processore Qualcomm Snapdragon X. A distribuirlo sarà Geekom. Nuovi mini PC Geekom QS
Geekom QS nuovo mini PC con Snapdragon X Elite
Geekom, un'azienda specializzata in mini PC (computer desktop compatti), si appresta a lanciare sul mercato il primo mini PC consumer equipaggiato con il processore Snapdragon X Elite di Qualcomm.
Al momento non sappiamo molto sul primo mini PC con Snapdragon X Elite di Geekom, ma andiamo a vedere tutto quello trapelato in rete fino ad oggi.
Cosa sappiamo sul primo mini PC con Snapdragon X Elite di Geekom
Per ora, nonostante non sia stata fissata una data di lancio ufficiale né confermata l'esistenza del dispositivo, è stata diffusa solo un'immagine tramite Weibo che mostra un elegante chassis in alluminio dotato di porte USB-A, jack audio e un pulsante di accensione frontale.
Il design è chiaramente quello degli ultimi mini PC top di gamma di Geekom, anche se non abbiamo molte altre informazioni su questo dispositivo.
Sfortunatamente l'immagine non fornisce alcuna informazione in merito alle specifiche, ma sappiamo che il dispositivo ospiterà un processore Snapdragon X Elite, ovvero la soluzione top di gamma del chipmaker americano. Possiamo quindi dedurre che non andrà a posizionarsi nella fascia economica.
In base ai rumors, però, Geekom potrebbe lanciare sul mercato più versioni di questo nuovo e potentissimo mini PC: alcune con Snapdragon X Elite e altre con Snapdragon X Plus, in modo da contenere i costi e accontentare tutti gli utenti.
L'unica altra informazione trapelata riguarda la possibile nomenclatura: i nuovi mini PC di Geekom basati su Snapdragon X dovrebbero appartenere alla linea QS, ma anche questo resta da confermare.
Purtroppo, come anticipato, al momento non abbiamo altre info a disposizione.
Chi abbandonerà x86 per ARM?
Resta poi un importante dubbio da chiarire: i consumatori saranno disposti a passare all'archiettura ARM e abbandonare quella x86 tradizionale?
Certo, questa transizione è supportata dalle recenti ottimizzazioni per sviluppatori che stanno rendendo i laptop con Snapdragon più competitivi in termini di app compatibilità e prestazioni, ma è innegabile che al momento i dispositivi basati su Snapdragon X abbiano molti più limiti rispetto a quelli tradizionali.
Sappiamo che la tecnologia ARM offre importanti vantaggi per quanto riguarda potenza ed efficienza energetica, ma al tempo stesso, almeno per il momento, porta con sé anche molti più limiti per quanto riguarda la compatibilità con app, giochi e programmi.
Senza dubbio, dunque, il successo di questi mini PC di Geekom dipenderà anche dalla riuscita della transizione verso l'architettura ARM, che al momento ha catturato meno dell'uno percento delle spedizioni totali di PC.
Secondo gli esperti, questa è solo l'inizio di una trasformazione che potrebbe vedere l'ARM diventare una forza dominante anche nel settore dei computer desktop e laptop, ma questo è tutto da vedere.
Al momento l'unica azienda che sta dominando il mercato dei PC fissi e portatili con chip ARM è Apple, che però, oltre ad aver fatto un incredibile lavoro sull'hardware, ha spinto tantissimo sul software per non fare mancare niente ai propri clienti.
Riuscirà anche la controparte Windows a fare la stessa cosa? Lo scopriremo nei prossimi anni, ma nel frattempo Geekom mette le mani avanti e si prepara con i suoi nuovi mini PC della linea QS.
A presto per nuovi aggiornamenti.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi