Iliad spegnerà alcune frequenze di notte anche in Italia

Iliad rinforza piano energia: frequenze in parte spente di notte, no impatto su utenti. Cosa devi sapere sullo spegnimento della rete Iliad di notte in Italia

Iliad spegne antenne, reti e frequenze di notte in Italia

Veloce news dedicata a tutti i lettori di YourLifeUpdated che hanno una SIM Iliad.

In breve, infatti, Iliad ha presentato ieri il nuovo piano di ottimizzazione energetica, contributo volontario atto alla riduzione dei consumi energetici ed alla sicurezza degli approvvigionamenti.

Tra i vari punti di questo piano, che ha come obiettivo il risparmio energetico, c’è anche lo switch-off di alcune frequenze sulla rete mobile durante le ore notturne, esattamente come già accade in Francia.

Cosa cambia per gli utenti?

Praticamente niente, a detta dell’operatore.

Stando a quanto riferito da Iliad, infatti, si tratta di un’operazione trasparente lato utente, in quanto comporta una riduzione stimata tra il 5 e il 10% di consumo energetico diretto di ciascun sito radio, ma non va ad intaccare in alcun modo il servizio offerto.

In caso di necessità – leggasi incremento della domanda nelle ore dello switch-off – le celle spente si riattiveranno in modo automatico.

In realtà, però..

Quando affermato da Iliad non è completamente vero.

In realtà, infatti, la disattivazione di alcune frequenze quasi certamente impatterà negativamente sulla qualità del servizio; non di certo sulla copertura, ma più sulla velocità delle connessioni che in ore notturne potrebbe essere un po’ più rallentata.

Ecco come funzionerà lo switch off notturno di iliad

 Orari: dall’1:00 alle 6:00

Si spegneranno le frequenze 4G a 2100 Mhz e 2600 Mhz. E ove disponibile la frequenza 3700 Mhz dedicata al 5G. Sempre garantite le bande 700 (4G/5G) e 900/1800 (3G/4G).

Cosa significa?

Le frequenze disattivate vengono utilizzate ed aggregate per aumentare la velocità di navigazione internet. Quelle che restano sempre attive garantiscono ampia copertura voce/dati, seppur con una velocità di navigazione più bassa.

Risparmio energetico anche per uffici e negozi Iliad

Il risparmio energetico passa poi inevitabilmente anche dal comportamento dei dipendenti che lavorano negli uffici e nei negozi dell’azienda: innanzitutto quando gli store sono chiusi “verranno ridotti significativamente i periodi di tempo di accensione dell’illuminazione esterna, interna e delle Simbox”.

Negli uffici, poi, ci si affiderà al buon senso del personale (spegnere le luci quando si esce da una stanza, per esempio) nonché a soluzioni tecnologiche di efficientamento energetico.

Risparmio energetico anche con Iliad

Per concludere, l’azienda sottolinea l’importanza di sfruttare la funzione della Iliadbox che permette di pianificare in anticipo gli orari di spegnimento del WiFi.

Inutile tenerla accesa di notte quando nessuno è collegato, o quando si sa che tutti i membri della famiglia sono fuori casa: basta aprire l’app, impostare lo spegnimento e il gioco è fatto.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui