Impressionanti lesioni cutanee prodotte dallo shampoo รจ una bufala con virus!

Attenti alla bufala: “impressionanti lesioni cutanee prodotte dallo shampoo” รจ una bufala e anche un virus pericoloso per i vostri PC

Spesso si leggono su Facebook delle notizie davvero assurde, non รจ una novitร . Titoli incredibili, immagini shock che hanno come unico scopo quello di attirare l’attenzione degli utenti.ย 

Chi scrive questo tipo di articoli solitamente usa immagini impressionanti o sbalorditive e titoli ambigui con un solo scopo: quello di attirare nuovi visitatori su un determinato sito web per ottenere maggiore visibilitร  sfruttando il potenziale di condivisione delle notizie offerto dai social network.

Una volta che l’utente apre i link a queste notizie, spesso e volentieri finisce su siti piccoli e semi-sconosciuti che utilizzano questo particolare metodo per farsi pubblicitร  gratuita, attirare utenti e migliorare il posizionamento su Google. Spesso e volentieri, come abbiamo detto, queste notizie si rivelano molto meno interessanti rispetto al titolo iniziale e a volte si tratta di semplici bufale. Altre volte, invece, capita che si tratti di veri e propri virus e malware, nascosti e mascherati da notizia, che hanno come unico scopo quello di attaccare il PC o Mac degli utenti per rubare loro i dati, spiarli o infettare i dispositivi elettronici.

E’ questo il caso dell’ultima notizia shock che sta circolando su internet, quella che, sta circolando a livello internazionale e in varie lingue: si tratta di un appello che mette in guardia contro gli effetti devastanti sulla pelle di alcune note marche di shampoo. Nella versione italiana solitamente c’รจ Nivea; in quella inglese c’รจ Dove oppure Head and Shoulders. La notizia cambia leggermente da Paese a Paese, ma quello che non cambia รจ il “succo”: un virus pericoloso dal quale dovete assolutamente stare lontani!

Come testimonia l’immagine ad inizio articolo, l’appello รจ accompagnato da un’immagine shock e impressionante, cheย sembra mostrare una gravissima lesione cutanea, con quelli che sembrano essere vermi o larve.ย La foto in questioneย linkata a un video che promette ulteriori dettagli scioccanti.

Peccato che, quando l’utente “ingenuo” clicca sul video per approfondire la questione, il tutto si trasformi in un virus pericoloso! Prestate la massima attenzione e non cliccate sull’appello!ย Come vi abbiamo detto, non รจ soltanto una bufala, รจ un tentativo di infettare il vostro computer.

L’immagine infatti รจ un fotomontaggio, ottenuto usando il baccello dei semi del fiore di loto per simulare il bubbone.ย Inoltre il video promesso dall’appello non esiste: cliccando sull’immagine si viene invece portati a un sito che mostra una finta โ€œverifica dell’etร โ€ e poi tenta di infettare il visitatore con un malware, identificato da Sophos come Mal/FBScam-D, che รจ specifico per i computer che usano Windows.

Gli antivirus aggiornati dovrebbero bloccarlo, e anche i siti che ospitano il malware vengono bloccati, ma รจ meglio prevenire: non cedete alla tentazione di cliccare sui video-shock , ma bloccateli e cancellateli.

Ma cosa fa questo virus e malware?

Uno degli effetti del malware รจ che la vittima viene indotta a condividere l’appello su Facebook, diffondendolo cosรฌ agli amici e alimentandone la circolazione. Lo scopo di fondo รจย quello di far rispondere le vittime a un questionario e di iscriverle a varie offerte commerciali; la truffa sta nel fatto che i criminali incassano fraudolentemente una commissione su ogni iscrizione o questionario compilato dagli utenti.

E se avete giร  cliccato sull’appello cosa potete fare?

Se vi รจ capitato di cliccare sull’appello e di condividerlo tramite Facebook, ecco come potete risolvere:

  • cancellate il vostro post
  • avvisate gli amici
  • fate un controllo con un buon antivirus

Guardate inoltre se nelle applicazioni di Facebook che avete autorizzato a postare per voi ci sono nomi che non riconoscete e che quindi รจ meglio rimuovere.

E state sempre attenti a cosa cliccate mentre navigate su Facebook, la fregatura รจ dietro l’angolo!

Via


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED รˆ STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualitร  di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui