Inchiesta Tariffe Cellulari: Conviene Cambiare Operatore? Si Risparmia? E Quanto?
Inchiesta Tariffe Cellulari: Conviene Cambiare Operatore? Si Risparmia? E Quanto?Siamo assillati in TV, per le Strate sui cartelloni pubblicitari, sui giornali e anche sul Web tramite banner pubblicit...
Inchiesta Tariffe Cellulari: Conviene Cambiare Operatore? Si Risparmia? E Quanto?
Siamo assillati in TV, per le Strate sui cartelloni pubblicitari, sui giornali e anche sul Web tramite banner pubblicitari immensi che ci promettono sconti eccezionali se si passa ad un operatore telefonico diverso.
La famosa Portabilità del proprio Numero è diventata una moda e cambiare operatore non è più un percorso ad ostacoli, infatti a norma di legge il cambio operatore deve avvenire entro 3 giorni lavorativi e proprio per questo secondo i dati AgCom sono 9 milioni i passaggi a un altro operatore negli ultimi 12 mesi e dal 2006 30 milioni in tutto.
Passa a .... Vodafone, Wind, TIM, Tre e chi più ne ha più ne metta, ma si risparmia davvero cambiando il proprio operatore telefonico? Se si risparmia, a quando ammonta questo risparmio? Detto in soldoni ci conviene cambiare operatore?
Il noto sito di Tariffe SosTariffe.it, ha analizzato le offerte proposte dagli operatori comparando i vari piani tariffari in abbonamento e ricericabile, confrontando 6 fascie di consumo, dal basso utilizzo all'utilizzo intenso del proprio Smartphone.
E' emerso che durante il primo anno dalla protabilità si risparmia in media il 32 % rispetto alla tariffazione precedente.

Il risparmio per chi decide di cambiare operatore durante il primo anno in abbonamento va da un minimo di 8 € fino ad un massimo di 23 € al mese cioè si risparmia dal 4 al 32 % sulla tariffazione base. Ovviamente il risparmio è più alto come più intenso è l'utilizzo del cellulare.

Con le ricaricabili il discorso si inverte, infatti il risparmio massimo (circa il 31 %) si ha con le tariffazioni di 1.a fascia, cioè con bassi consumi, mentre con consumi elevati il risparmia si assottiglia ad un misero 4 %.

Nella tabella in alto andiamo a vedere il risparmio in Euro in base ai consumi effettuati sul proprio piano tariffario base tenendo conto anche dei costi della portabilità e di eventuali tasse di concessione governativa nel caso di abbonamenti.

SosTariffe.it ha calcolato che si può risparmiare fino a 279,48 euro l’anno per gli abbonamenti e 145,26 euro per le ricaricabili.
Il mio consiglio è sempre di effettuare una ricerca continua delle offerte proposte al momento e del reale utilizzo che fate con il cellulare poichè molte tariffe all inclusive sono inutili e a volte combinando varie opzioni si riesce a risparmiare sul piano tutto incluso.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate