Yahoo Answers chiude i battenti il 4 maggio: ne danno il triste annuncio milioni di nostalgici

Yahoo Answers chiude

Tutte le cose, anche le più belle, prima o poi finiscono. Ed ecco che in questo 2021 chiuderà i battenti anche il famosissimo Yahoo Answers.

Purtroppo non è uno scherzo o un pesce d’aprile in ritardo, ma è tutto vero: Yahoo Answers chiude ufficialmente i battenti.

Ne danno l’annuncio sia i tanti utenti che in queste ore stanno ricevendo la mail ufficiale, sia appunto la stessa Yahoo tramite comunicazione ufficiale.

Chiusura Yahoo Answers: tutto quello che devi sapere

Dal 20 aprile prossimo non si potranno più pubblicare nuove domandené tanto meno dare risposta a quelle vecchie. Si potranno comunque leggere le domande e le risposte pubblicate prima di allora fino al 4 maggio prossimo. In quest’ultima data, il sito verrà chiuso definitivamente.

Sarà anche possibile scaricare una copia di tutte le domande e le risposte scritte nel corso degli anni tramite la Dashboard Privacy presente nel profilo Yahoo.

Si potrà richiedere il download di tali file fino al 30 giugno 2021, dopodiché tutti i dati verranno eliminati in modo sicuro.

La chiusura di Yahoo Answers comunque non avrà effetti sull’account Yahoo personale.

Insomma, dal 4 maggio 2021 Yahoo Answers non esisterà più. Che peccato!

Due parole su Yahoo Answers

Ricordo che Yahoo Answers fu lanciato ben 16 anni fa e il suo scopo era quello di aiutare le persone di tutto il mondo ad entrare in contatto e a condividere informazioni. Ed in effetti così è stato per tanto tempo.

L’autore della domanda poteva scegliere la risposta migliore tra quelle ricevute. Era inoltre possibile contrassegnare una domanda particolarmente interessante tramite una “stella”. In passato, le domande con un maggior numero di stelle erano messe in evidenza dallo staff in una sezione dedicata. 

Nel giro di sedici anni, però, le cose sono cambiate, il web si è evoluto e anche le esigenze degli utenti, che hanno iniziato ad usare sempre meno Yahoo Answers per appoggiarsi a servizi alternativi come forum di settore, Wikipedia, Quora e i tantissimi blog che sono nati proprio per rispondere alle esigenze di conoscenza che stavano lentamente mutando.

E così, dall’essere un sito tra i più visitati al mondo, Yahoo Answers è stato lentamente abbandonato.

È la stessa società responsabile del servizio a dire di come le esigenze della community siano cambiate nel tempo nella mail inviata all’utenza:

Sebbene un tempo Yahoo Answers fosse una parte fondamentale dei prodotti Yahoo, nel corso degli anni è diventato sempre meno utilizzato a seguito del mutare delle esigenze della nostra community. Per questo abbiamo deciso di spostare le nostre risorse da Yahoo Answers e concentrarci su prodotti che risultino più utili alla nostra community mantenendo la promessa di Yahoo di fornire contenuti affidabili e di alta qualità.

Insomma, non c’è molto altro da aggiungere: Yahoo Answers ormai era utilizzato veramente poco, quindi l’azienda ha deciso di chiuderlo. Un vero peccato, mi scende una lacrimuccia.

Non potevano lasciarlo disponibile in sola lettura?

Ho un solo dubbio: considerato che la piattaforma era ancora molto utilizzata almeno in lettura, non era possibile lasciarla almeno a disposizione del web?

Le pubblicità all’interno delle pagine avrebbero ripagato i costi dei server, ma almeno tutte le domande e le risposte sarebbero rimaste a disposizione dei lettori. In questo modo, invece, si andrà a spegnere un enorme pezzo del web, verranno rimosse tantissime informazioni che gli utenti avrebbero cercato e trovato tramite le classiche ricerche. Sinceramente questa scelta di spegnere completamente la piattaforma non me la spiego.

Tu usavi ancora Yahoo Answers?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

Io lo usavo saltuariamente: per quanto possibile, cercavo di capire quali fossero le esigenze ed i dubbi degli utenti e andavo a pubblicare articoli e guide che rispondessero alle loro domande, ma effettivamente negli ultimi anni il servizio era davvero poco popolato.

E’ comunque innegabile che con la chiusura di Yahoo Answer il web perde un altro pezzo di storia.

FONTE

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here