Instagram “Cerca sulla Mappa”: come trovare luoghi d’interesse vicino a te

Instagram lancia la nuova funzione “Cerca sulla Mappa” per cercare luoghi di interesse (bar, ristoranti, monumenti..) nelle proprie vicinanze. Ecco come funziona

Instagram Cerca sulla Mappa

Breve news per segnalare ai lettori di YourLifeUpdated una novità appena lanciata dal social network Instagram.

Di cosa stiamo parlando? Della nuova funzione “Cerca sulla Mappa”, disponibile da poche ore anche in Italia.

Non ne hai mai sentito parlare? Non sai a cosa serve? Non sai come funziona? Nessun problema, andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli!

Cosa è la novità “Cerca sulla Mappa” di Instagram?

La nuova funzione di Instagram si chiama “Cerca sulla Mappa” ed è stata pensata proprio per andare incontro a tutti quegli utenti che vogliono scoprire ristoranti, caffè, bar, ma anche monumenti, punti di interesse, hotel e altri luoghi interessanti/utili in base alla propria posizione.

“Cerca sulla mappa” è stata implementata sulla base dei comportamenti di molti utenti, che come già detto usano Instagram per condividere le foto dei luoghi che visitano attraverso gli hashtag.

L‘obiettivo di questa nuova funzione è chiaro: aiutare gli utenti a scoprire nuovi luoghi d’interesse da visitare, vicini alla propria posizione, come ad esempio ristoranti, bar, parchi e altro.

E al tempo stesso la nuova funzione permette alle piccole attività locali di farsi trovare più facilmente e velocemente, direttamente all’interno del social network.

In questo modo l’app diventa uno strumento per trovare nuovi luoghi, ma anche per reperire informazioni in merito. Inoltre è possibile visualizzare sulla mappa tutti i luoghi di una determinata categoria, che si sta cercando, quindi negozi, ristoranti, da visitare.

Come usare “Cerca sulla Mappa” di Instagram

Cerca sulla mappa di Instagram per negozi e ristoranti: come funziona

La nuova funzione può essere utilizzata seguendo due modalità:

  • Tab Esplora: premendo sulla nuova icona della mappa nell’angolo in alto a destra della tab Esplora, vengono mostrati luoghi popolari con hashtag di varie categorie, come ristoranti, caffè e destinazioni turistiche vicino alla tua posizione attuale
  • Ricerca degli hashtag: ad esempio, quando un utente fa una ricerca utilizzando l’hashtag #ristorante per trovare consigli, nei risultati appariranno le attività commerciali nelle vicinanze pubblicate con quell’hashtag

Per accedere alla novità basta recarsi nel feed Esplora, o Ricerca e si potrà scorgere una nuova icona a forma mappa. Questa appare proprio affianco alla barra di ricerca, e cliccandola si avrà accesso al nuovo mondo di Instagram.

Secondo i vertici di Instagram, “Cerca sulla mappa” intende rappresentare, per i proprietari di piccole imprese che vorrebbero raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti, una nuova opportunità per essere notati e scoperti con maggiore facilità.

Al tempo stesso penso che “Cerca sulla Mappa” sia una funzione molto utile per scoprire e conoscere meglio i luoghi che stiamo visitando per la prima volta: possiamo vedere, direttamente sulla mappa, eventuali monumenti, punti di interesse o altro che altrimenti ci saremmo persi.

Cosa ne penso

Insomma, penso che “Cerca sulla Mappa” sia una funzione utilissima quando ci troviamo ad esplorare una nuova città per la prima volta. Zuckerberg è quindi pronto a fare concorrenza a servizi come Google Maps e Tripadvisor, per evitare che la propria utenza esca dal social per cercare un luogo da visitare, oppure dove mangiare o ancora dove fare shopping.

La tua opinione

E tu cosa ne pensi di questa novità di Instagram? L’hai già provata?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui