Instagram inizia a nascondere il numero dei “Mi Piace”

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Instagram nasconde il numero di “Mi Piace” e Like alle foto: ecco perché non vedi più quanti “Mi Piace” o Like riceve una foto su Instagram

Non vedo quanti “Mi Piace” ha la foto su Instagram

Nuovo giorno, nuova guida dedicata a Instagram, il social network fotografico per eccellenza più diffuso, amato, apprezzato e utilizzato degli ultimi mesi.

Oggi in particolare voglio rispondere a tutti quegli utenti che non riescono più a vedere il numero di Like o “Mi Piace” ottenuti da una foto su Instagram. 

Se anche tu, da qualche ora o da qualche giorno, non riesci più a vedere quanti “Mi Piace” ha ricevuto una foto su Instagram, di seguito scoprirai il motivo e faremo chiarezza su quello che sta succedendo.

Senza perdere inutilmente tempo, vediamo il motivo per cui non vedi più i “Mi Piace” di una foto su Instagram. 

Instagram nasconde il numero di “Mi Piace”

Senza girarci troppo attorno, ti dico che in questi giorni Instagram sta testando la rimozione dei like.

In sostanza se non vedi più quanti Like o “Mi Piace” ha ricevuto una foto, non è un problema del tuo telefono o della tua versione di Instagram, ma semplicemente è una modifica che il social network sta apportando lentamente a tutti gli account. 

Proprio così: Instagram ha deciso di nascondere quanti Like raccoglie una determinata foto. In questo modo solo il creatore del contenuto potrà sapere quanti “Mi Piace” ha ottenuto la sua foto o il suo video su Instagram, mentre tutti gli altri rimarranno all’oscuro. 

Perché Instagram nasconde il numero di “Mi Piace” per foto e video?

Semplice: Instagram spera che così gli utenti postino più frequentemente contenuti autentici, ma magari meno “perfetti”.

Proprio come stanno già facendo con le Storie.

Il ragionamento ha senso: quante volte magari non hai pubblicato una foto o un video su Instagram perché non era di alta qualità e avevi paura di prendere pochi Like? Con questa modifica magari continuerai a prendere pochi “apprezzamenti” alle tue foto, ma almeno il “disastro” non sarà pubblico, ma sarà noto solo a te. 

Nello stesso tempo, poi, Instagram blocca tutti quei servizi che permettono lo scambio o l’acquisto di Like e che non fanno altro che mettere a repentaglio la sicurezza degli account degli utenti e falsare le statistiche all’interno del social network (cosa particolarmente sgradita dalle aziende, che pensano di avere una determinata visibilità per poi scoprire che in realtà molti dei “Like” ottenuti erano opera di bot o falsi account).

Insomma, presto tutti questi problemi non ci saranno più, visto che solo tu saprai quanti Like e “Mi Piace” prendono le tue foto su Instagram, mentre all’esterno nessuno lo potrà più scoprire in nessun modo. 

L’idea di Instagram è semplice: ha deciso di togliere agli utenti lo stress che provano quando postano un contenuto non viene molto apprezzato dai follower per stimolarli a pubblicare maggiormente. 

Secondo me ha senso e poterà a un importante incremento del numero dei post (sia foto che video), ma nello stesso tempo tutto questo abbasserà la qualità dei contenuti presenti in piattaforma (pubblicare più contenuti richiede più tempo, di conseguenza i creator dedicheranno meno tempo a creare qualcosa di bello e unico, ma preferiranno pubblicare qualcosa di spontaneo, vero, credibile).

Staremo comunque a vedere come reagirà la comunità di Instagram a questo importante cambiamento per il social network.

Come vedere quanti Like ha preso una foto su Instagram?

Quando la modifica sarà effettiva e attiva per tutti gli utenti di Instagram (serviranno settimane), solo chi pubblicherà una determinata foto o video sul social network potrà vedere il numero di Like raccolto da quel contenuto.

Tutti gli altri, invece, non lo potranno più sapere e non ci sarà alcun modo o strumento per farlo.

Quando arriverà questa novità?

Il test è iniziato questa settimana in Canada. Presto la modifica arriverà nel resto del mondo.

Verso la fine di questa settimana stiamo per lanciare un test in Canada per rimuovere il numero totale di like dalle foto e il numero di visualizzazioni dai video“, ha spiegato a Tech Crunch un portavoce di Instagram.

Stiamo testando questa cosa perché vogliano che i follower si concentrino sulle foto e sui video, e non su quanti like ricevono“.

In realtà però alcuni utenti italiani hanno già scritto di non vedere più il numero di Like ottenuti da alcune foto, quindi sembra che la novità possa arrivare prima del previsto anche da noi.

FONTE: TECH CRUNCH

Conclusioni

Con questa nuova guida su Instagram abbiamo concluso.

Tu cosa ne pensi di questa nuova strategia di Instagram? Sei favorevole o contrario a nascondere i “Mi Piace” presi dalle foto su Instagram?

Facci sapere la tua opinione nei commenti a fine articolo!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here