Instagram lancia le Candid Stories per competere con BeReal
Instagram lancia la sua alternativa a BeReal: sono pronte al debutto le "Candid Stories". Cosa sono e come si usano le Candid Stories su Instagram
"Candid Stories" Instagram
Ormai lo sappiamo bene: Instagram non è più un social network fotografico, ma un'applicazione che ha inglobato e copiato tutte le funzioni che hanno reso famosi programmi concorrenti.
Inizialmente ha copiato da Snapchat, poi ha copiato da YouTube, successivamente ha scopiazzato da TikTok e adesso copia da BeReal.
A breve, infatti, arriveranno su Instagram le "Candid Stories", che di fatto saranno la copia spudorata di quello che offre BeReal ai propri utenti.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere cosa sono queste "Candid Stories" di Instagram e come funzionano.
Instagram "Candid Stories": cosa sono, come funzionano, come si usano
Come anticipato, si tratta della copia spudorata della principale funzione offerta da BeReal.
Questa modalità consiste nell'invitare l'utente a scattare quotidianamente sia un selfie che una foto con il sensore posteriore dello smartphone.
Successivamente, sarà possibile vedere le Candid Stories degli amici soltanto dopo aver pubblicato le proprie.
Tra l'altro, sarà consentito condividere le storie con utenti specifici grazie alla nuova funzione "condivisione di gruppo".
Le novità, però, non si esauriscono qui.
Arrivano anche le "Notes" su Instagram
Come se la nuova funzione clone di BeReal non fosse sufficiente, Instagram sta pensando di scopiazzare anche Twitter.
Proprio così: la piattaforma sta per lanciare la nuova funzionalità denominata "Notes".
Nel dettaglio, si tratta di un'opzione che permette di creare un testo di massimo 60 caratteri – inclusi lettere, numeri ed emoji – che potrà essere inviato a follower selezionati e che apparirà nella parte superiore della sezione dei DM.
Questo tipo di messaggi, però, hanno una particolarità: dopo 24 ore si autoeliminano.
Altre novità in arrivo su Instagram
Gli sviluppatori, poi, stanno lavorando ad un paio di inedite funzionalità allo scopo di favorire la collaborazione tra gli utenti: si tratta di "Profili di Gruppo" e "Raccolte Collaborative".
La prima opzione consente di creare profili condivisi tra amici. A riguardo, l'azienda così ha commentato in questo modo:
"Presto le persone potranno creare e unirsi a questo nuovo tipo di profilo per condividere post e storie in un profilo dedicato e condiviso con gli amici. Ogni volta che condividi contenuti su un profilo di gruppo, tali contenuti verranno condivisi solo con i membri del gruppo invece che con i tuoi follower e verranno pubblicati sul profilo di gruppo anziché sul tuo. Per creare un nuovo profilo di gruppo, tocca il "+" e seleziona Profili di gruppo".
"Raccolte collaborative", invece, consiste nell'opportunità data a più utenti di salvare i post nella stessa raccolta così da favorire una maggiore condivisione:
"Stiamo testando un modo per consentire alle persone di connettersi con gli amici sui loro interessi condivisi salvando i post in una raccolta collaborativa nel tuo gruppo o DM 1:1. Puoi avviare o aggiungere a una raccolta collaborativa salvando un post direttamente dal feed o condividendo un post con un amico tramite DM e salvandolo da lì".
Quando arriveranno queste novità su Instagram?
Di preciso non lo sappiamo, ma non dovrebbe mancare molto al loro debutto.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate