Instagram: torna il feed in ordine cronologico nel 2022?

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Instagram e il ritorno del feed cronologico, l’opzione potrebbe arrivare nel 2022. Cosa sappiamo sul ritorno del feed Instagram in ordine cronologico

Instagram feed in ordine cronologico

Grandi novità in arrivo per Instagram, o almeno ce lo auguriamo!

Anche se al momento NON abbiamo nulla di certo tra le mani, sembra che Instagram stia finalmente pensando di cambiare l’ordinamento del feed, cioè delle foto e dei video che vediamo nella nostra schermata principale del social network.

In che modo?

Beh, chiaro: il social network sta valutando di introdurre nuovamente l’ordinamento del feed in modo cronologico, per la gioia dei tantissimi utenti.

Il feed cronologico di Instagram è stato rimosso ormai 5 anni fa

Se ben ricordi, il feed di Instagram in ordine cronologico è stato abbandonato nel 2016, ma gli utenti non hanno mai gradito questo cambiamento ed hanno sempre chiesto a gran voce il ritorno al passato.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Dopo vari anni di attesa, però, sembra che qualcosa si stia smuovendo da parte degli sviluppatori di Instagram.

In particolare Adam Mosseri, l’uomo alla testa di Instagram, durante una discussione al senato statunitense ha affermato quanto segue:

Vogliamo che le persone abbiano un controllo significativo sulla loro esperienza. Abbiamo sperimentato i Preferiti, un modo per farti decidere quali post vuoi vedere più in alto, e stiamo lavorando a un’altra opzione per vedere i post delle persone che segui in ordine cronologico.

Ma poi si specifica che questa sarà solamente un’opzione e il vecchio sistema algoritmico non verrà definitivamente abbandonato.

Vogliamo essere chiari sul fatto che stiamo creando nuove opzioni, fornendo alle persone più scelte in modo che possano decidere cosa funziona meglio per ognuno, senza riportare tutti a un feed cronologico. Potrete vedere qualcosa all’inizio del prossimo anno!

Quindi il feed cronologico di Instagram torna oppure no?

Difficile dirlo con certezza con le informazioni che abbiamo attualmente a disposizione.

L’unica cosa certa è che sicuramente Instagram sta lavorando per introdurre nuovamente l’opzione per vedere foto e video pubblicate dai nostri contatti in ordine cronologico, senza quindi dipendere dalle scelte dell’algoritmo.

Al momento non abbiamo molte informazioni aggiuntive, ma sinceramente spero che sia la volta buona e che il feed cronologico di Instagram torni per davvero.

Perché voglio che torni il feed di Instagram in ordine cronologico?

Semplicemente perché l’algoritmo non funziona, almeno nel mio caso.

Secondo Instagram, infatti, grazie al feed ordinato in base all’algoritmo posso vedere solo i post dei miei amici che mi interessano realmente, senza rischiare di perdermi quelli più importanti (a suo dire). In realtà, come sappiamo, il motivo principale di questa scelta è legato al fatto che il feed basato sull’engagement serve ad aumentare il tempo sull’app (e di conseguenza i guadagni per l’azienda).

Io, invece, noto che:

  • mi perdo un sacco di post dei miei amici e contatti
  • vedo un sacco di post vecchi, soprattutto quelli di giornali, riviste, sport, che di fatto mi riportano oggi notizie che risalgono a 1,2 o addirittura 3 giorni prima

Inoltre, alcuni studiosi hanno asserito che privilegia post falsi, ideologici e violenti, che di solito ricevono più interazione online proprio per la loro natura divisiva.

Vorrei tanto che Instagram lasciasse all’utente finale la scelta di come ordinare il proprio feed: chi vuole l’ordine cronologico lo attiva, chi vuole l’algoritmo lascia le cose come sono. E’ così complicato?

In tutti i casi, per vedere qualche segno di cambiamento dovremo aspettare i prossimi mesi. Incrociamo le dita e speriamo che sia la volta buona.

Via


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui