iOS 16 blocca video e contenuti DRM con adattatori HDMI

0
86

iOS 16 su iPhone e iPad: limitazioni DRM per le app di streaming con HDMI. In pratica le app di streaming video non funzionano con adattatore HDMI e iOS 16

iOS 16 ha un problema cogli adattatori HDMI nell’uso dei servizi di streaming

Brutte notizie per tutti i possessori di iPhone e iPad aggiornati ad iOS 16.

Per farla breve, infatti, con l’arrivo di iOS 16 Apple ha deciso di bloccare e impedire la riproduzione di contenuti in streaming se si utilizza un adattatore HDMI.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Ma cerchiamo di analizzare meglio il problema per capire esattamente cosa sta succedendo.

iOS 16 blocca i contenuti video DRM tramite adattatori HDMI

Stando a quanto riportato in una discussione sul forum di supporto Apple, gli utenti che utilizzano iPhone e iPad aggiornati all’ultima versione del sistema operativo di Apple, non sono più in grado di riprodurre contenuti provenienti dai principali servizi di streaming utilizzando un adattatore HDMI.

La cosa ovviamente non è stata segnalata solo su Reddit, ma in vari siti e forum di settore, che hanno iniziato a raccogliere le lamentele degli utenti.

Analizzando il problema nel dettaglio, si nota che gli adattatori sono ancora in grado di effettuare il mirroring del display del dispositivo sorgente, ma lo schermo diventa nero quando si tenta di riprodurre contenuti con restrizioni DRM. Si tratta dunque di una limitazione software, volontaria o meno, introdotta da Apple.

Di fatto, ad ogni modo, diventa impossibile riprodurre questi contenuti su schermo esterno tramite un adattatore HDMI. Incredibile, ma purtroppo è tutto vero.

Perché succede tutto questo?

Difficile dirlo con certezza, ma sembra che iOS 16 abbia una versione aggiornata dei DRM che risulta incompatibile con i vecchi dispositivi.

Di nuovo, non sappiamo se la modifica sia stata introdotta volontariamente o meno da Apple. L’unica cosa certa è che adesso non è più possibile fare mirroring con HDMI usando le tante app di streaming come Netflix e simili.

Certo, sappiamo bene che il DRM (Digital Rights Management) è una tecnologia il cui scopo è impedire che i media digitali vengano copiati e distribuiti senza autorizzazione, ma il blocco introdotto da Apple con iOS 16 va ben oltre, visto che impedisce la riproduzione tramite adattatore HDMI anche a chi ha un regolare abbonamento ai vari servizi di streaming.

Ovviamente gli utenti che hanno riscontrato il problema sono migliaia in tutto il mondo e, come era lecito attendersi, nel giro di poco tempo sono iniziate le prime lamentele e polemiche.

Un utente Reddit ha dichiarato di aver contattato l’assistenza Netflix in merito alla problematica, ma il servizio dell’azienda ha confermato di aver adottato una nuova politica secondo cui risulta impossibile effettuare queste operazioni utilizzando un adattatore HDMI con un dispositivo aggiornato a iOS 16. Resta dunque da capire se il “blocco” sia arrivato da Netflix o da Apple.

Ad ogni modo, come già detto, il problema non è limitato solo a Netflix, ma si riscontra con tutte le piattaforme che offrono contenuti in streaming (Amazon Prime Video e Disney+..), quindi è molto più probabile che l’input sia arrivato da Apple.

Quindi come riprodurre contenuti in streaming con adattatore HDMI su iOS 16?

Al momento non è possibile e non ci sono alternative, soluzioni o scappatoie.

Se hai installato iOS 16 sul tuo iPhone o iPad, non è possibile riprodurre contenuti in streaming con adattatore HDMI.

Come puoi ben capire, al momento la questione non è chiara e non è dato sapere se verrà fornita una soluzione da Apple o meno, anche se tutti gli utenti aspettano con ansia notizie positive da Apple visto che il problema è sicuramente fastidioso e rilevante.

L’unica cosa positiva, per ora, è che almeno i possessori di iPad con USB-C possono ancora effettuare il mirroring di contenuti con restrizioni DRM.

In caso di novità, ovviamente aggiorneremo l’articolo.

Fonte: 9to5Mac


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui