IT-Wallet arriva il 23 Ottobre: patente e tessera sanitaria dentro allo smartphone per tutti gli italiani. Cosa devi sapere su IT-Wallet, cosa è, come funziona
IT-Wallet cosa è, come funziona, a cosa serve
Finalmente ci siamo: a partire dal 23 Ottobre 2024 gli italiani potranno iniziare a scaricare ed usare il portafoglio digitale IT-Wallet, che comprenderà (almeno inizialmente) la patente, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo dunque a vedere tutto quello che devi sapere su IT-Wallet e sul suo funzionamento.
Cosa è IT-Wallet
IT-Wallet è un portafoglio digitale in cui i cittadini italiani potranno conservare i propri documenti e certificati e utilizzarli nelle interazioni sia online che offline con la pubblica amministrazione e i privati.
Attenzione: IT-Wallet non è una nuova app (al momento).
Almeno fino al 2025, infatti, IT-Wallet sarà una funzione che verrà aggiunta all’interno dell’app IO, già scaricabile per smartphone e tablet iOS e Android.
Per usare IT-Wallet, dunque, non dovremo scaricare nuove app o programmi, sarà sufficiente continuare a utilizzare l’app IO.
Quando sarà disponibile IT-Wallet
A partire dal 23 Ottobre, come anticipato, l’app IO sarà aggiornata con una nuova funzione, IT-Wallet appunto.
I rilascio di IT-Wallet all’interno dell’app IO, però, avverrà per gradi (entro i prossimi due mesi) in base ai seguenti scaglioni:
- Dal 23 ottobre, 50.000 cittadini
- Dal 6 novembre, 250.000 cittadini
- Dal 20 novembre, 1.000.000 di cittadini
- Dal 4 dicembre, tutti gli italiani
Coloro che saranno coinvolti nelle prime fasi a disponibilità limitata riceveranno un messaggio di invito direttamente dall’app IO.
Non si conoscono i criteri precisi in base ai quali i cittadini saranno selezionati o meno per entrare a far parte di uno degli scaglioni “ristretti”.
Dove vanno caricati i documenti di IT-Wallet nell’app IO
Il caricamento va fatto nella sezione “Portafoglio” dell’app IO, quella dove c’era il Green Pass durante il COVID, e dove adesso è possibile memorizzare le proprie carte di pagamento.
A cosa serve IT-Wallet
Come anticipato, IT-Wallet è una prima versione del nostro portafoglio digitale/elettronico, che permetterà di avere direttamente nel nostro smartphone alcuni documenti importanti.
Grazie ad IT-Wallet, dunque, non dovremo più portare con noi la copia fisica di alcuni documenti visto che questi saranno contenuti in versione digitale (e legale) nello smartphone.
Per il momento nel portafoglio elettronico IT-Wallet si possono caricare e validare, tre diversi documenti:
- la patente di guida (solo per l’Italia, per mettersi al volante all’estero sarà comunque necessario quella fisica)
- la tessera sanitaria (con codice fiscale)
- la carta europea della disabilità
In futuro arriverà la possibilità di aggiungere anche altri documenti a IT-Wallet, come ad esempio la carta di identità elettronica e altro ancora.
Grazie a IT-Wallet, dunque, chiunque sceglierà di caricare la propria patente nell’app potrà guidare senza portare con sé la patente fisica (fattispecie solitamente sanzionata con una multa che va dai 42 ai 173 euro).
Di fatto, basterà avere con sé il cellulare per non rischiare una multa.
I documenti caricati su IT-Wallet hanno valore legale?
SI.
I documenti caricati all’interno del portafoglio digitale hanno fin da subito pieno valore legale.
Tuttavia, almeno inizialmente si possono utilizzare solo nel mondo fisico e non per i servizi online. Per esempio in farmacia per scaricare una medicina, o in un posto di blocco dei Carabinieri, o per prenotare una visita medica; ma sempre offline.
È obbligatorio attivare il portafoglio digitale IT-Wallet?
NO.
Non è obbligatorio avere il portafoglio digitale, quindi si può scegliere liberamente se attivarlo o meno e quali documenti caricare al suo interno.
Tuttavia, presto potrebbe essere obbligatorio averlo per poter accedere ad alcuni servizi telematici.
Aggiungo inoltre che gli eventuali documenti digitalizzati non invalidano in nessun modo quelli fisici, che continueranno a essere validi come sempre e potranno essere rinnovati alla scadenza nei modi e termini previsti.
Cosa rischia chi non ha il portafoglio digitale IT-Wallet
Per il momento niente, visto che come abbiamo detto IT-Wallet non è obbligatorio.
In futuro, però, chi non carica i documenti nel portafoglio digitale IT-Wallet rischia di essere tagliato fuori dalla possibilità di accedere a tutti quei servizi in cui si potrà utilizzare.
Il futuro di IT-Wallet
L’obiettivo a lungo termine è integrare in IT-Wallet tutti i documenti d’identità (escluso il passaporto), certificati anagrafici, titoli di studio, attestati come ISEE e disoccupazione, accesso al fascicolo sanitario elettronico e firma digitale.
Inoltre, con il coinvolgimento delle aziende private, si potranno aggiungere abbonamenti ai mezzi pubblici, biglietti di viaggio e ticket per eventi, oltre a servizi di pagamento.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Finalmente!