Jeff Bezos si dimette: non sarà più il CEO di Amazon

Finisce un’era per Amazon: Jeff Bezos non sarà più amministratore delegato. L'amministratore delegato lascerà il suo incarico a partire dal terzo trimestre 2021

03 febbraio 2021 10:10
Jeff Bezos si dimette: non sarà più il CEO di Amazon -
Condividi

Jeff Bezos non sarà più il CEO di Amazon

Terremoto in casa Amazon.

Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, ha annunciato poche ore fa che, a partire dal terzo trimestre del 2021, non ricoprirà più il ruolo di amministratore delegato.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Bezos resterà comunque in azienda nel ruolo di Presidente del consiglio di amministrazione.

A succedergli nell'incarico ricoperto sin dalla fondazione di Amazon (avvenuta nel 1995) sarà Andy Jassy, attuale CEO di Amazon Web Services (AWS, servizi cloud e web). L'azienda non ha ancora indicato un successore di Jassy al ruolo di CEO di AWS.

Un passo indietro dopo 27 anni quando "Amazon era solo un'idea e non aveva un nome", scrive Bezos in una lettera ai dipendenti dove tratteggia Jassy come "un leader eccezionale" che ha la sua piena fiducia.

L'annuncio è stato dato contestualmente all'ufficializzazione dei risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2020, che si è chiuso molto positivamente.

Le dichiarazioni di Jeff Bezos

"Essere l'amministratore delegato di Amazon è una profonda responsabilità e ti consuma. Quando hai una responsabilità del genere, è difficile prestare attenzione a qualcos'altro. In qualità di presidente esecutivo rimarrò impegnato nelle iniziative più importanti di Amazon, ma avrò anche il tempo e l'energia di cui ho bisogno per concentrarmi sul Day 1 Fund, il Bezos Earth Fund, Blue Origin, The Washington Post e altre mie passioni".

Per Bezos "Amazon non potrebbe essere posizionata in modo migliore per il futuro", ma per rimanere al vertice il consiglio è uno, semplice: "Continua a inventare e non disperare quando all'inizio l'idea sembra folle. Ricordati di peregrinare. Lascia che la curiosità sia la tua bussola".

I risultati del quarto trimestre fiscale 2020 di Amazon

Nonostante l'emergenza sanitaria, l'Azienda è riuscita a portare a casa un altro trimestre molto positivo.

Tutti i principali indicatori del bilancio riportano un segno più nel quarto trimestre:

  • ricavi: 125,6 miliardi di $, +44%
    • AWS: 9,9 miliardi di dollari, +28%
  • cash flow operativo: 66,1 miliardi di $, +72%
  • reddito operativo: 6,9 miliardi di $ (era pari a 3,9 miliardi nel Q4 2019)
  • utile netto: 7,2 miliardi di $ (era di 3,3 miliardi nel Q4 2019)

Giudizio altrettanto positivo per i risultati dell'intero 2020: nell'anno della pandemia Amazon è riuscita ad aumentare del 38% i ricavi (386,1 miliardi di dollari) rispetto all'anno precedente; l'utile netto è passato a 21,3 miliardi di dollari (era di 11,6 miliardi nel 2019).

La storia di Amazon

Dal 1994 a oggi Bezos ha saputo far evolvere Amazon da un negozio online per la vendita di libri in una delle aziende tecnologiche più importanti del mondo.

Sotto la sua leadership, l'azienda è diventata il punto di riferimento nel settore dell'e-commerce, diventandone la spina dorsale con i servizi di Amazon Web Services.

Dai dispositivi Kindle fino agli Echo, passando per Alexa, Amazon è poi riuscita a ritagliarsi uno spazio sempre maggiore nell'elettronica di consumo, veicolo per offrire servizi come Prime, occupando un ruolo preponderante nel mondo dello streaming di contenuti.

E non bisogna dimenticare la fuga in avanti nel "mondo reale" con l'acquisizione della catena di supermercati Whole Foods e i negozi Amazon Go senza casse.

Amazon eroga infine servizi su internet, tanto che Amazon Web Services è ad oggi il più grande provider di servizi cloud al mondo, nonché fonte di guadagni ben superiori a quelli del più noto store.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated