La digitalizzazione delle richieste di visto

La Rivoluzione Digitale nei Visti Internazionali: Come la Richiesta Online Sta Trasformando il Mondo dei Viaggi e le Economie Globali

07 novembre 2023 06:55
La digitalizzazione delle richieste di visto -
Condividi

In un mondo sempre più interconnesso e globalizzato, in cui le distanze tra i Paesi sono sempre più brevi, il numero di turisti e di lavoratori in viaggio è ai massimi storici.

Una conseguenza naturale di questo fenomeno è stata la necessità di ricorrere a procedure di richiesta dei visti semplificate.

Negli ultimi 20 anni, molti Paesi in tutto il mondo hanno quindi deciso di avviare una transizione verso procedure di richiesta che si svolgono interamente online, creando benefici sia per i viaggiatori che per le autorità competenti in materia di turismo e immigrazione.

I vantaggi delle richieste online

Lo snellimento delle procedure di richiesta dei visti comporta enormi vantaggi per i viaggiatori.

Fino a pochi anni fa, per richiedere un visto era sempre necessario prendere un appuntamento in ambasciata, consegnare il proprio passaporto e in alcuni casi sostenere un colloquio.

Le procedure di richiesta online introdotte ormai da un alto numero di Paesi permettono di fare tutto ciò comodamente da casa. In molti casi, la procedura online consiste nella compilazione di un modulo elettronico e talvolta nel caricamento di alcuni documenti in formato digitale.

Si tratta di un grande cambiamento che, oltre a velocizzare le richieste, minimizza anche i costi e i tempi di consegna.

La digitalizzazione delle richieste di visto non ha effetti positivi solo sui viaggiatori. A beneficiare fortemente della semplificazione di queste procedure sono anche i Dipartimenti per l’Immigrazione incaricati di esaminare le richieste, il cui carico di lavoro viene ridotto drasticamente.

A guadagnarci a livello economico sono poi anche i governi. Delegare meno personale per questo tipo di compiti si traduce in un importante taglio alle spese.

In più, l’introduzione del visto economico porta solitamente un aumento del numero di turisti internazionali in entrata e quindi un aumento dei ricavi ottenuti da questo settore.

Una diffusione rapida

Se la transizione da una procedura di richiesta fisica a un sistema totalmente elettronico era inizialmente una prerogativa dei Paesi più sviluppati dal punto di vista economico e tecnologico, oggi la situazione è ben diversa.

I Paesi che offrono la possibilità di ottenere un visto elettronico (o e-visa) comodamente da casa si trovano ormai in tutti i continenti. Molti si sono ispirati al modello degli Stati Uniti, che già da anni permette di ottenere un’autorizzazione di ingresso digitale online.

La maggior parte dei viaggiatori diretti negli USA per turismo o per affari può infatti servirsi della procedura di richiesta dell’ESTA online.

Per alcuni Paesi il visto elettronico rappresenta un’alternativa parallela al visto fisico, per altri si tratta invece dell’unica modalità disponibile.

Con l’avanzamento della tecnologia e la digitalizzazione di sempre più Paesi, c’è però da aspettarsi che tra non molto i sistemi di richiesta e di valutazione dei visti saranno del tutto online.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated