Gli investimenti di denaro fanno parte della vita di tutti noi, nella misura e nelle proporzioni di ciascuno la vita propone occasioni o momenti in cui è richiesta la necessità di investire una somma. Chiaramente, trattandosi spesso di denaro frutto di risparmi e sacrifici, bisognerà prestare la massima attenzione sulle guide come investire, rivolgersi alle persone competenti per avere maggiori informazioni, delucidazioni per non correre il rischio di sorprese negative. Comprendere le dinamiche quindi e avvicinarsi al mondo degli investimenti di denaro in maniera del tutto tranquilla, senza stress di sorta, evitando di perdere la calma.

Carattere personale e propensione ad investire

Diverse sono le piattaforme si cui investire e conosciute come EToro, MoneyFarm o Re-Lender; tuttavia, bisognerà tenere conto anche delle proprie inclinazioni nonché del carattere per gestire il denaro, destinando una parte delle vostre entrate per il futuro, nella maniera migliore.

Perché? La gestione del denaro non è facile da comprendere, per chi è alle prime armi o per chi non è abituato a trattare certi argomenti. Bisognerà acquisire alcune nozioni utili in questo senso, investire e/o risparmiare nella maniera migliore in base a quelli che sono i profili psicologici più diffusi. Vediamoli nello specifico e provate a riconoscervi in qualcuno di essi.

Le diverse personalità tra le persone e il denaro

La gestione del denaro è la via per benessere e comfort ma può condurre a dipendenza ed emotività eccessive.

Studi psicologici affermano che ci sono diverse personalità legate al tipo di rapporto che si crea tra la singola persona e il denaro:

– Accumulatore: prova gratificazione nell’accumulare grandi quantità di denaro, gestendolo in solitario. Si appassiona allo studio del mercato e lavora per investire e ottenere il massimo rendimento.
– Distaccato: tende a rimandare il rapporto col denaro, paga in ritardo debiti, rate e bollette e non gestisce i soldi obiettivamente. Non fa investimenti e non destina i risparmi per migliore qualità.
– Risparmiatore: una volta si sarebbe parlato di chi nascondeva i soldi sotto il materasso. Sono persone che si prefissano obiettivi finanziari e risparmio a scapito delle spese personali, che considerano spesso inutili o superflue.
– Monaco: chi ha pessima considerazione del denaro e di chi lo accumula per generarne altro. Queste persone evitano di speculare, se fanno un investimento lo fanno con fondi etici e gestiti con estrema responsabilità.

Noi italiani come ci relazioniamo con gli investimenti?

E se volessimo parlare del rapporto degli italiani con gli investimenti? Anche qui emergono figure e profili davvero molto interessanti:

– Parsimonioso: predilige l’investimento a basso rischio e un capitale futuro sicuro. Le famose ‘formichine’.
– Edonista: essi si definiscono estranei al tema in questione, non risparmiano e non investono.
– Audace: preferisce investire ad alto rischio come, ad esempio, nel nuovo campo dei bitcoin. L’Audace vuole accrescere il patrimonio per un tenore di vita sempre più alto.
– Prudente: spesso giovani e/o che hanno una famiglia, ben comprendono l’importanza di risparmiare per un futuro sereno, per sé stesi e per figli.

Massima attenzione quindi alla gestione del denaro e delle emozioni che tutto ciò comporta, l’approccio agli investimenti è a dir poco importante.

Una valutazione serena e tranquilla del nostro tenore di vita, senza voli pindarici, sarà fondamentale per il nostro quotidiano.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here