Lasciare il caricabatterie collegato alla presa di corrente costa come…

Quanto costa lasciare il caricabatterie collegato alla presa? Caricabatterie, quanto costa lasciarlo collegato?

id388453

Lasciare lo smartphone in carica la notte vi costerà in un anno quanto un bagno caldo! Non ci credete? Ecco i dettagli.

Non so come siate abituati voi, ma io ho due brutte abitudini legate al mio smartphone e ai miei tablet.

In particolare, solitamente la notte prima di andare a dormire metto in carica lo smartphone e i tablet e al mattino, quando stacco tutto, lascio i vari caricatori attaccati alla corrente. So che non dovrei farlo, ma lo faccio ugualmente per questione di comodità, così alla sera quando rientro è già tutto pronto per collegare nuovamente il mio armamentario tecnologico alla corrente.

Sono sicuro, però, di non essere l’unico ad avere queste brutte abitudini: quanti di voi fanno la stessa cosa? Quanti di voi lasciano collegato lo smartphone al caricabatteria anche dopo che la ricarica è stata completata?

Ma vi siete mai chiesti quanto consuma il caricabatterie nelle restanti ore in cui, di fatto, non ricarica nulla? O ancora, quale è il consumo dello stesso nel momento in cui lo lasciassimo collegato alla presa senza alcun dispositivo collegato?

Forse non ci avete mai pensato o non avete mai dato peso alla questione, ma il caricabatteria continua a consumare corrente anche se non c’è nessuno smartphone collegato e anche se lo smartphone che è stato collegato ha già la carica al 100%. Si può quantificare questo consumo, per capire a quanto corrisponde la spesa? La risposta è affermativa!

Volete trovare il vostro device carico al mattino, e quindi la notte lo lasciate sotto carica, pur sapendo che in massimo tre ore il processo di ricarica è completato. Quanto consuma il caricabatterie fino a quando non vi svegliate e iniziate a mandare il buongiorno a tutta la vostra rubrica? Quasi nulla, stando allo studio di David MacKay, professore dell’università di Cambridge, che ha provato a rispondere a queste domande facendo vari test, alla fine dei quali ha affermato che scollegare il caricabatterie dalla presa ogni volta che non viene utilizzato, nel corso di un intero anno, ci consente di risparmiare la stessa energia necessaria a riscaldare l’acqua per un bagno caldo.

Per entrare maggiormente nel dettaglio, stando a uno studio svolto dal Lawrence Berkeley National Laboratory nel 2012, un caricabatterie “a riposo” consuma una media di 0.26 watt, consumo che sale a 3.68 watt nel momento in cui va a ricaricare un dispositivo e che scende a 2.24 watt quando questo è carico. Per quanto riguarda il costo, si stima che la spesa per ricaricare i nostri dispositivi, sempre nel corso di un anno, ammonti a circa 5.30$.

In conclusione, dunque, possiamo affermare che lasciare il proprio dispositivo collegato all’alimentazione elettrica per lunghi periodi non sia assolutamente una pratica consigliata, ma la cosa certa è che almeno non vi costerà un’esagerazione continuare a farlo.

Per quanto riguarda invece la gestione ottimale della batteria al litio del proprio dispositivo, gli esperti consigliano di evitare le lunghe ricariche e di preferire ricariche più frequenti ma brevi. Ricordiamo infatti che non è comunque consigliato tenere lo smartphone collegato alla corrente per lunghi periodi dopo la ricarica completa, quindi cercate di evitare le ricariche notturne se possibile.

In alternativa vi consigliamo di usare un timer digitale, che stacca automaticamente la spina dopo un periodo di tempo impostato da voi.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

  1. sinceramente io lo stacco dopo la ricarica. che senso ha lasciarlo attaccato? è una cosa che mi disturberebbe il subconscio!!! 😀

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui