L’assistente AI Claude di Anthropic è disponibile in Italia
Claude, l'assistente di Anthropic basato sulle Intelligenze Artificiali Generative, è disponibile in Italia. Cosa devi sapere, come funziona, come provarlo
Cos'è Claude AI e come funziona
Grandissime novità arrivano nel campo dell'AI per gli utenti italiani ed europei.
Giusto ieri sera, infatti, è stato lanciato il nuovissimo GPT-4o e, in tutta risposta, Anthropic ha reso disponibile il suo chatbot Claude AI anche nel nostro Paese.
Da oggi, dunque, ChatGPT, Google Gemini e soci hanno un nuovo concorrente che ora andremo a scoprire insieme.
Cosa devi sapere sull'assistente AI Claude di Anthropic
Come anticipato, Anthropic ha annunciato il rilascio europeo di Claude, assistente AI sviluppato dalla compagnia stessa.
Nello specifico gli utenti europei, compresi quelli italiani, potranno avere accesso a tutte le principali piattaforme del progetto:
- Claude.ai: è il sito Web che permette di utilizzare l'assistente AI tramite un comunica browser Web. Per utilizzarlo è necessario iscriversi al servizio.
- L'applicazione di Claude per iOS e ipadOS: una soluzione gratuita per i dispositivi mobile e i tablet di Apple. Per il momento, a differenza di piattaforme come ChatGPT e Perplexity, non è ancora disponibile un'applicazione per il sistema operativo Android
- Il piano Claude Team: una formula dedicata ai contesti aziendali che supporta lo sviluppo in ambito collaborativo, offre un elevato livello di sicurezza nel trattamento dei dati e consente di accedere agli aggiornamenti più recenti dei modelli addestrati da Anthropic
Per quanto riguarda le localizzazioni, Claude è in grado di comprendere input formulati in Francese, Tedesco, Spagnolo e Italiano, oltre che in altre lingue parlate in Europa.
Come provare assistente AI Claude di Anthropic
Utilizzarlo è un'operazione rapidissima, poiché una volta che ci saremo iscritti o loggati (con una gmail ad esempio) basterà inserire il nostro numero di telefono per ottenere il codice di verifica che ci permetterà di attivarlo.
Dopo avergli fornito il nostro nome e accettato le condizioni, saremo immediatamente proiettati nella UI principale.
L'interfaccia è decisamente facile da usare e rende Claude accessibile a chiunque, anche a chi non ha esperienza con chatbot e altri tool di intelligenza artificiale.
Come funziona assistente AI Claude di Anthropic
Partiamo dalle basi: Claude AI è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che ti permette di avere delle conversazioni proprio come se fossi davanti a un essere umano in carne e ossa.
Hai presente ChatGPT? Ecco, Claude AI, funziona esattamente allo stesso modo. Tu, crei un account, e da lì hai un’interfaccia dove puoi scrivere qualsiasi cosa: fare una domanda, iniziare una conversazione, dargli un comando, etc…
Claude 3 è l’LLM sviluppato da Anthropic ed è disponibile in tre versioni diverse: Claude 3 Haiku, Claude 3 Sonnet e Claude 3 Opus.
Haiku è il modello base. Quello più piccolo ma anche il più veloce che può essere utilizzato per svolgere tutte quelle applicazioni che non hanno bisogno di prestazioni elevate, specialmente quelle per l’utilizzo quotidiano delle funzioni AI.
Sonnet è l’LLM all’interno di Claude.ai ed è la versione intermedia del tool di Anthropic e che, stando alle dichiarazioni dell’azienda, ha molti punti in comune con ChatGPT-4, incluse le potenzialità.
Infine c’è Opus che è disponibile esclusivamente per gli utenti Pro ed è la versione più performante del tool, in grado di gestire attività anche estremamente complesse, che necessitano di una potenza di elaborazione superiore.
I principali vantaggi dell'assistente AI Claude di Anthropic rispetto a ChatGPT
A prescindere dalla versione che si sceglie, ciò che fa la differenza con Claude sono le prestazioni avanzate che sarebbero ben oltre quelle di ChatGPT-4 (per il modello Claude Opus, si intende), garantendo una grandissima fluidità nelle risposte e un’elaborazione di ragionamenti complessi estremamente efficiente, (quasi) al pari di un cervello umano.
Oltretutto, si tratta anche di un’intelligenza artificiale multimodale, in grado cioè di lavorare su foto, grafici, diagrammi e altre tipologie di contenuti, alla stessa maniera di ChatGPT e del più recente Google Gemini.
Oltre a questo, il tool è anche in grado di generare linee codice in diversi linguaggi di programmazione, incluso HTML e CSS, e comprendere perfettamente lingue diverse con la possibilità di essere utilizzato come un “semplice” traduttore in tempo reale o come uno strumento per apprendere e fare pratica con una nuova lingua.
AI Claude di Anthropic è gratis o si paga?
Il servizio base è gratuito per tutti.
Il piano Claude Pro, che funziona in modo simile a ChatGPT Plus di OpenAI, viene proposto a 18 euro al mese più IVA.
Grazie ad esso si possono sbloccare tutti i modelli disponibili tra cui anche Claude 3 Opus, rilasciato lo scorso marzo, che rappresenta un'evoluzione rispetto ai più limitati Haiku e Sonnet.
Il piano Team, simile invece a ChatGPT Enterprise, viene proposto al prezzo di 28 euro più tasse al mese per ciascun utente. Per accedere ad esso è comunque necessario attivare almeno 5 postazioni.
Il Contesto di Anthropic
Anthropic è stata fondata da ex dirigenti di OpenAI, tra cui i fratelli Dario e Daniela Amodei.
La startup ha rapidamente guadagnato attenzione grazie al supporto di Google e Amazon, due dei più grandi nomi nel settore tecnologico.
All’inizio di questo mese, Anthropic ha lanciato una versione del suo chatbot destinata alle imprese, un’iniziativa che potrebbe metterla in concorrenza con i suoi stessi finanziatori, Amazon e Google.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate