Le banche pagano Microsoft per continuare a usare Windows XP su Bancomat e ATM
Le banche non vogliono abbandonare Windows XP: pagheranno Microsoft per tenere in vita bancomat e ATMCome ben sappiamo, nel giro di un mese al massimo Microsoft abbandonerà completamente il supporto a...
Le banche non vogliono abbandonare Windows XP: pagheranno Microsoft per tenere in vita bancomat e ATM

Come ben sappiamo, nel giro di un mese al massimo Microsoft abbandonerà completamente il supporto a Windows XP, il sistema operativo più venduto, apprezzato e diffuso della storia.
Per gli utenti privati il problema non sussiste, nel senso che ormai tantissimi sono passati a Windows 7, a Windows 8 o altri sistemi operativi. Il problema grosso riguarda il mondo del lavoro, quello business, dove ancora oggi tantissimi computer si basano su Windows XP.
A partire da aprile, infatti, questo sistema operativo non sarà più supportato da Microsoft, il che significa che diventerà più vulnerabile a virus e ad attacchi vari. Il problema è che tantissime aziende, soprattutto in Italia, si appoggiano ancora a questo sistema operativo, il che significa che potrebbero insorgere grossi problemi in ambito lavorativo tra qualche settimana. Un problema ancora più grosso, poi, riguarda gli sportelli bancomat e ATM delle varie banche: forse non lo sapete, ma il 95% dei bancomat usa ancora Windows XP per funzionare.
Questo significa che tra un mese circa tutti gli sportelli bancomat e ATM in giro per il mondo potrebbero avere grossi problemi di funzionamento. Le banche non hanno nessuna intenzione di passare a un nuovo sistema operativo: dovrebbero spendere tantissimi soldi per fare l'aggiornamento e ancora di più per formare tutti i dipendenti sulla corretta configurazione del bancomat una volta che l'OS verrà aggiornato. Ecco perchè le banche, anzichè investire per migliorare questo servizio e aggiornare il sistema operativo degli ATM, hanno deciso di allearsi e di pagare Microsoft per tenere vivo il supporto agli sportelli ATM anche dopo l'8 Aprile, giorno in cui Windows XP morirà.
Le banche di tutto il mondo, infatti, pagheranno cifre altissime a Microsoft affinchè l'azienda continui a supportare il sistema operativo utilizzato da bancomat e ATM. Al momento non sappiamo di preciso quanti soldi dovranno spendere le banche per questa operazione, ma alcune voci affermano che le banche inglesi abbiano chiuso un accordo con Microsoft pagando qualcosa come 100 milioni di dollari. A fronte di una spesa di questo tipo per tenere attivo Windows XP sui bancomat, non stupitevi se le banche aumentano costantemente i costi di gestione del vostro conto corrente.
[Image credit: Martin Maciaszek, Flickr]
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi