Le Fire TV Stick di Amazon abbandonano Android e passano a Vega

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Amazon al lavoro su un OS proprietario per tutti i suoi dispositivi, comprese le Fire TV Stick. Presto diremo addio ad Android sulle Fire TV Stick

Sistema operativo Vega per Fire TV Stick di Amazon

Brutte notizie arrivano per tutti gli amanti delle Fire TV Stick di Amazon, e non solo.

A quanto pare, infatti, l’azienda ha deciso di abbandonare il sistema operativo Android alla base di tutti i suoi dispositivi smart (compresi i tablet) per passare ad un sistema operativo proprietario che al momento viene chiamato con il nome in codice Vega.

Proprio così: dopo anni di utilizzo di versioni personalizzate di Android sui Fire tablet e sulle Fire TV, Amazon ha deciso di passare ad un sistema operativo basato interamente su Linux che sarà sempre sviluppato internamente.

Ecco i dettagli.

Perché Amazon abbandona Android sui suoi dispositivi?

L’obiettivo, stando alle voci trapelate online, sarebbe quello di offrire un’esperienza utente unica e coerente su tutti i dispositivi Amazon.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

L’utilizzo di una versione personalizzata di Android su Fire TV Stick e Fire tablet, infatti, avrebbe costretto Amazon ad offrire ai propri utenti un aspetto grafico (e non solo) molto diverso da quello di altri dispositivi Android.

Senza dimenticare poi il “problema” degli aggiornamenti software, sempre in ritardo rispetto al rilascio delle nuove versioni di Android (ad esempio la Fire TV di ultima generazione è basata ancora su Android 9, rilasciata da Google ben cinque anni fa).

Insomma, a quanto pare Android ha iniziato a stare un pò stretto ad Amazon, che ha pensato dunque di sviluppare una soluzione alternativa internamente.

Amazon abbandona Android e passa a Vega

L’alternativa ad Android sulle Fire TV Stick e sugli altri dispositivi di Amazon si chiama Vega, un sistema operativo proprietario che permetterà appunto all’azienda di non dipendere più da Android.

Il nuovo OS si basa su React Native, un framework open source che consente di creare applicazioni in Javascript e che, nello specifico, è stato creato da Meta per offrire un’unica base di codice sia per iOS che per Android, puntando sullo sviluppo multipiattaforma. 

Ciò significa che gli sviluppatori potranno facilmente sviluppare app per il nuovo sistema operativo utilizzando le stesse competenze e strumenti che già conoscono.

Utilizzando un sistema operativo proprietario Amazon sarà in grado di offrire un’esperienza utente unica, con accesso diretto allo sviluppo e all’aggiornamento del software dei vari dispositivi.

Quando arriverà il sistema operativo Vega di Amazon?

Al momento non lo sappiamo con certezza.

Secondo le fonti, però, Amazon sta lavorando a Vega già da diversi anni e la maggior parte del lavoro sarebbe ormai completato.

Sempre stando ai rumor, pare che l’azienda stia già effettuando dei test su dispositivi Fire TV.

Il lancio di Vega, comunque, è previsto per i primi mesi del 2024 e dovrebbe coincidere con l’arrivo della nuova generazione dei dispositivi per lo streaming, per poi arrivare anche sugli Echo.

Al momento Amazon starebbe preparando il kit SDK e altre iniziative per attrarre gli sviluppatori.

Vega arriverà anche sui vecchi dispositivi di Amazon?

Per ora non sappiamo neanche questo.

Secondo me, però, è praticamente impossibile che Amazon aggiorni le vecchie Fire TV Stick o altri dispositivi al nuovo Vega.

Spero però di sbagliarmi e di essere smentito.

Dal canto mio, spero solo che Vega resti compatibile con le applicazioni APK di Android.

Sono milioni, infatti, gli utenti che hanno comprato le Fire TV Stick per installare su di esse molti programmi APK di Android (io sono tra questi) e sarebbe un enorme peccato se tutto questo venisse bloccato dal nuovo sistema operativo.

Staremo comunque a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.

FONTE


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui