Le foto su Instagram ora sono a 1080p

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Novità per Instagram: le foto caricate sul social network ora hanno risoluzione a 1080p.  Instagram porta a 1080 pixel l’upload delle foto

Instagram, ora le foto vengono caricate sui server a risoluzione 1080 x 1080 pixel

instagram-ads.jpg

Novità per Instagram: le foto ora sono a 1080p

Instagram ha da poche ore aggiornato la risoluzione con cui vengono caricate le foto all’interno dei server del social network, una novità che fa pensare al rilascio di un nuovo update dell’applicazione per smartphone Android e iOS.

Mi sono sempre chiesto perchè, in un mondo in alta definizione, le foto su Instagram venissero caricate con risoluzione 640×640 pixel.

E’ vero, Instagram è un social network nato da e per smartphone e probabilmente la scelta di questa bassa risoluzione era legata al risparmio del traffico dati degli utenti: caricare una foto a 640p sul web significa impiegare meno tempo e consumare meno traffico dati.

Ma, con smartphone che hanno fotocamere da 12, 16 o 20MP e scattano immagini spettacolari in alta definizione e reti 4G sempre più diffuse, che senso aveva, nel 2015, avere ancora il limite di foto a 640p su Instagram?

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Probabilmente anche gli sviluppatori e i dirigenti di Instagram si sono fatti la stessa domanda e si sono anche dati una risposta, visto che da oggi le foto caricate su Instagram sono passate alla risoluzione di 1080p, contrariamente ai 640p di qualche giorno fa.

Da oggi, dunque, le foto caricate su Instagram dagli utenti sono in alta definizione, con risoluzione 1080 x 1080 pixel. Le immagini, dunque, ora saranno molto più belle e definite. Da smartphone non ci accorgeremo della differenza nella maggior parte dei casi, ma chi, come me, consulta quotidianamente da PC le foto di Instagram per lavoro, accoglierà con grandissimo piacere questa novità.

Ufficialmente Instagram non ha ancora comunicato che le foto del social network ora sono in HD a 1080p, ma, guardando velocemente il codice sorgente delle pagine web di Instagram, appare evidente che le immagini hanno una risoluzione molto più elevata che in passato e il salto dai 640p ai 1080p risulta molto evidente.

Al momento non tutti gli utenti riescono a caricare su Instagram le foto in risoluzione HD a 1080p, ma qualche fortunato sparso per il mondo ha già “subito” l’attivazione dell’alta definizione per le proprie foto su Instagram.

E’ importante notare che Instagram non si è limitato a “ingrandire” le foto da 640p per portarle a 1080p: nativamente le foto vengono ora caricate con risoluzione 1080p, per adattarsi agli schermi moderni di PC, smartphone e tablet.

Maggiore risoluzione significa immagini più belle, ma, come abbiamo detto prima, anche più pesanti da caricare sul web. Io sono comunque favorevole alle foto a 1080, soprattutto in un periodo in cui gli schermi in alta definizione sono sempre più diffusi e risultano perfetti per godersi al massimo queste foto in HD.

Come anticipato, al momento l’unico modo per visualizzare la nuova dimensione delle fotografie in HD a 1080p su Instagram è quello di aprire Instagram sul PC, cliccare su una immagine, selezionare la visualizzazione del sorgente della pagina, utilizzare lo strumento di ricerca per cercare “.jpg”, copiare il primo URL visualizzato ed inserirlo nella barra degli indirizzi del browser. Così facendo si avrà la possibilità di visionare l’immagine in questione a 1080 x 1080 pixel.

Non sappiamo ancora quanto tempo impiegherà Instagram prima di abilitare la visualizzazione delle immagini alla nuova risoluzione su Android e iOS, ma vi aggiorneremo non appena avremo maggiori dettagli in merito.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui