Libero Mail e Virgilio Mail Down e Non Funzionano: Cosa Succede

Libero e Virgilio down, quando riprenderà a funzionare il servizio mail? Cosa sappiamo sul down ed i problemi di Libero Mail e Virgilio Mail

Libero Mail e Virgilio Mail non funzionano da giorni

Come avrai sicuramente notato o letto sul web, dalla notte di lunedì 23 gennaio i servizi di Libero e Virgilio (che includono Libero Mail e Virgilio Mail) stanno avendo seri problemi di accesso e raggiungibilità.

Di fatto, ad oggi risulta impossibile usare la posta di Libero Mail e Virgilio Mail per tutti gli utenti, sia quelli che hanno un account gratuito che quelli che ne hanno uno a pagamento. E la cosa ormai va avanti da giorni.

L’azienda ha confermato di essere al lavoro sulla risoluzione del problema, ma al momento sembra che i servizi abbiano ancora diversi problemi.

In questo articolo, comunque, cerchiamo di fare chiarezza sui problemi di Libero Mail e Virgilio Mail e soprattutto di capire cosa è successo, chiaramente per quanto possibile.

Quando sono iniziati i problemi a Libero Mail e Virgilio Mail

La problematica ha iniziato a manifestarsi a partire dalle ore 6 di mattina ed è proseguita durante tutta la giornata.

Tramite i suoi canali social Libero ha inizialmente sapere che:

A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica.

È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto ad un disservizio all’interno del nostro data center. Pertanto, una volta ripristinato il servizio, non si avrà nessuna perdita di dati per gli account Libero e Virgilio mail.

Ci scusiamo per il disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e confidiamo in una rapida risoluzione.

Come si legge dal comunicato dell’azienda, sembrava essere un problema legato ai server.

L’azienda si auspicava una rapida risoluzione, ma così non è stato.

I problemi rimangono anche il 25 Gennaio

Nonostante le speranze iniziali, i servizi Libero Mail e Virgilio Mail continuano a restare offline.

Questa mattina quindi Libero e Virgilio hanno rilasciato un comunicato dove riportano il rammarico per quanto sta accadendo e ricordando come durante tutta l’attività del servizio non c’era mai stato un disservizio di questo tipo.

L’azienda conta poi di dare maggiori informazioni nelle prossime ore, ma non ci sono promesse sulle tempistiche della risoluzione, che prosegue ormai da quasi due giorni ininterrottamente, tagliando fuori tantissimi utenti e molti professionisti dalle loro caselle di posta.

Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio.

“Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati di Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.

Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo.

Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. 

Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia. 

Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline.

I servizi, nel momento in cui pubblichiamo la notizia, risultano ancora inaccessibili.

Le stesse parole che avete letto che compaiono a chi vuole fare il login.

Ma quindi cosa è successo a Libero Mail e Virgilio Mail e perché sono offline?

Mentre in rete monta la rabbia degli utenti per il down molto lungo, al momento non abbiamo una spiegazione tecnica di quanto successo e possiamo limitarci a fare ipotesi.

Per ora sappiamo solo che abbiamo a che fare con:

  • un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto
  • non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline
  • l’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni

Italiaonline esclude nuovamente l’attacco hacker e, in precedenza, affermava che non vi sarà perdita di dati.

Tale dichiarazione però non trova nuovamente conferma nel comunicato diramato.

Per il momento, dunque, non si può far altro che rimanere “aggrappati” a queste parole e sperare che il disservizio rientri rapidamente.

Migliori alternative a Libero Mail e Virgilio Mail

Nel caso in cui volessi abbandonare Libero Mail e Virgilio Mail dopo questi problemi, ti consiglio di provare questi servizi alternativi per gestire la tua casella email:

AGGIORNAMENTO 26 GENNAIO ORE 14:30

AVVIATO IL RITORNO ONLINE DI LIBERO MAIL E VIRGILIO MAIL

È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità.

È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.

I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.

I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.

Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui