Giornata mondiale della libertà di stampa, l’Italia perde 17 posizioni: “Autocensura dei giornalisti per conformarsi a linee editoriali”
Libertà di stampa in Italia
Indice Articolo
Breve notizia triste: l’Italia perde 17 posizioni in un anno nella classifica sulla libertà di stampa, passando dalla 41esima alla 58esima posizione.
E c’è chi ha ancora il coraggio di chiamarla informazione.
L’anno scorso nel World Press Freedom Index l’Italia era alla 41ª posizione. Nei primi tre mesi del 2022 sono 44 le intimidazioni ai danni di giornalisti.
E così l’Italia scende alla 58esima posizione della lista compilata da Reporter sans frontieres, il World Press Freedom Index.
Non penso ci sia altro da aggiungere.
Un consiglio
Io, per informarmi liberamente e senza condizionamenti, seguo questi due siti indipendenti ed autorevoli:
https://www.lantidiplomatico.it/
La classifica dei Paesi dove c’è libertà di stampa
Giusto per info, segnalo che al primo posto c’è la Norvegia, che supera nel podio la Danimarca e la Svezia. La Germania scende alla 16esima posizione, dalla 13ª che ricopriva l’anno scorso.
Il Regno Unito invece sale alla 24, rispetto alla 33ª, la Francia alla 26ª, mentre gli Stati Uniti si attestano alla 42ª.
L’ultimo posto se lo aggiudica la Corea del Nord, che scivola sotto l’Eritrea al penultimo. L’Iran, invece, è al terzultimo.
A completare il quadro globale la Cina, che rimane nelle parti basse della lista, al 175° posto.
Per compilare la classifica, Rsf ha definito la libertà di stampa come «l’effettiva possibilità per i giornalisti, come individui o come gruppi, di selezionare, produrre e diffondere notizie e informazioni nell’interesse pubblico, indipendentemente da ingerenze politiche, economiche, legali e sociali e senza minacce alla loro sicurezza fisica e psichica».
Per questo Rsf prende in considerazione cinque indicatori e contesti: politico, giuridico, economico, socioculturale e securitario.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate