Dal 6 luglio 2022 è obbligatorio su tutte le auto di nuova omologazione l’installazione del limitatore velocità (ISA): cos’è e come funziona. Cosa devi sapere

Limitatore di velocità sulle automobili

Novità importanti per le auto. Dal 6 luglio 2022 è scattato l’obbligo della presenza del limitatore di velocità ISA (Intelligent Speed Assistance) su tutte le nuove auto omologate, ovvero i modelli inediti lanciati nel mercato.

La norma, che segue la direttiva UE 2019/2144 approvata nel novembre 2019, prevede che l’imposizione venga poi estesa a tutte le auto immatricolate dal 7 luglio 2024.

Limitatore velocità: cos’è

Cos’è il limitatore di velocità per auto? E’ un sistema di sicurezza che tramite altre tecnologie, come le telecamere frontali e i radar delle auto a guida semi autonoma (ovvero gli ADAS, gli Advanced Driver Assistance Systems), è in grado di leggere la segnaletica stradale e soprattutto comprendere qual è il limite di velocità sulla strada che si sta percorrendo.

Limitatore velocità auto: come funziona

Il limitatore di velocità per auto agisce in tre diversi modi per comunicare al guidatore che sta viaggiando a una velocità superiore a quella consentita dal Codice della Strada.

Il primo segnale che manda è di tipo sonoro: l’auto, o meglio l’ISA, emetterà un suono simile a quello di quando non si utilizza la cintura di sicurezza, in modo da richiamare l’attenzione del guidatore riguardo ai limite di velocità.

Nel caso in cui chi fosse al volante non dovesse rallentare, partirà un secondo segnale: il pedale dell’acceleratore inizierà a vibrare. 

Se anche questo secondo avviso dell’ISA dovesse essere ignorato, il limitatore di velocità per auto farà scattare il terzo segnale: ovvero farà rallentare da solo l’auto.

Come farà il limitatore di velocità a rallentare l’auto?

Non intervento sul freno, una frenata improvvisa non voluta dal guidatore sarebbe infatti molto pericolosa, ma intervenendo direttamente sul pedale dell’acceleratore.

Grazie a un servomotore, il pedale dell’acceleratore si alzerà nonostante la pressione del piede dell’autista e l’automobile di conseguenza rallenterà.

Limitatore velocità auto: non potremo disattivarlo

Fino al 2024 l’ISA potrà essere disattivato dal guidatore, dopo di che non sarà più possibile farlo.

L’associazione dei costruttori sta però chiedendo di rendere il sistema disinseribile anche successivamente a quella data, considerando anche che per il suo corretto funzionamento occorre che sulle strade vi sia una segnaletica accurata che evidenzi i limiti di velocità. E ciò richiederà diverso tempo.

Attesi 15 nuovi sistemi di sicurezza per le auto

L’Intelligent Speed Assistance fa parte di una serie di 15 aiuti elettronici alla guida che diventeranno progressivamente obbligatori su tutte le auto di nuova generazione: tra questi faranno parte il mantenimento della corsia, la frenata automatica d’emergenza, il rilevatore di perdita d’attenzione da parte del conducente, la scatola nera, le luci di stop lampeggianti in caso di frenate repentine, la telecamera di retromarcia e l’avvio del motore previo test con etilometro.

Il mio pensiero a riguardo

E’ per la sicurezza, come sempre, no?

Nel frattempo ci avviamo sempre di più al controllo totale delle nostre proprietà. Oggi ci rallentano la macchina, domani potranno anche spegnerla se veniamo meno ai tuoi “obblighi”.

Ma, come sempre, i complottisti esagerano, le sparano grosse, fino a quando non salta fuori che avevano ragione a preoccuparsi.

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here