In un momento storico come quello attuale, investire nel digitale si è rivelata la carta vincente per molti imprenditori. Il web ha consentito, nonostante la pandemia, di far crescere il proprio business e conquistare nuove fette di mercato difficilmente raggiungibili con il marketing tradizionale.

Oggi è impensabile non essere presenti sul web con la propria attività. La rete ha permesso di annullare i limiti spazio-temporali e le imprese hanno così la possibilità di raggiungere clienti in ogni angolo del globo terrestre.

Essere presenti, però, non basta. Per emergere nella giungla digitale è indispensabile lavorare sul posizionamento e adottare strategie di marketing efficaci. Per essere visibili sul web serve parlare la giusta lingua e mostrarsi autorevoli agli occhi dei motori di ricerca.

È questo il significato racchiuso nel nuovo libro di Stefano Schirru, “Link Building e Digital PR – Come aumentare traffico e fatturato del tuo sito web con attività SEO offsite” edito Maggioli Editore.

SEO Specialist con oltre 13 anni di esperienza alle spalle, Stefano è il fondatore della Img Solution srl e del brand TiLinko, agenzia specializzata nell’attività di link building e digital PR

Con una redazione di oltre 20 collaboratori qualificati, tra copywriters e giornalisti pubblicisti, l’agenzia TiLinko collabora con le più importanti testate nazionali e internazionali per offrire la massima visibilità agli imprenditori e aiutarli a posizionarsi sul web.

Con il nuovo libro, allora, Stefano Schirru ha deciso di mettere tutte le sue competenze nel settore a disposizione di quanti vogliono comprendere più in profondità l’importanza di questi due strumenti SEO per la visibilità online. 

Link Building e Digital pr: cosa sono e a cosa servono

Sul web la concorrenza è ormai spietata ed è utopistico pensare di emergere semplicemente aprendo un sito web o una pagina social. 

Per aumentare significativamente il traffico sulle proprie piattaforme e convertire ogni visita in fatturato, allora è opportuno progettare una strategia efficace che abbia a che fare con la SEO

Acronimo di Search Engine Optimization, la SEO è la disciplina che permette ai siti di dialogare al meglio con i motori di ricerca e consiste in diverse tecniche utili a rendere i siti web autorevoli e visibili.

Tra queste, link building e digital pr sono due pilastri fondamentali per chiunque conti di posizionarsi sul web.

Link Building

La link building è una strategia volta alla costruzione del profilo backlink tramite collegamenti ipertestuali. In parole semplici, l’autorevolezza di un sito web aumenta grazie l’acquisizione di link da parte di siti noti e pertinenti con il settore di riferimento. 

Ogni volta che un sito importante e autorevole nel settore invia un link, attraverso articoli di approfondimento, al sito target, quest’ultimo ottiene trust per l’argomento trattato e, dunque, ha maggiori chances di scalare la classifica nei risultati di Google

Migliore è il profilo backlink del sito, più quest’ultimo sarà visibile in SERP e facilmente rintracciabile dai potenziali clienti per i prodotti/servizi che offre.

Fare link building non è affatto semplice e avventurarsi nell’attività senza le adeguate competenze rischia di arrecare più danni che vantaggi nella corsa al posizionamento.

È importante, a tal proposito, che i link provengano da siti affidabili e pertinenti, al fine di rafforzare la reputazione del sito che si vuole far crescere e ottenere traffico in target.

Non a caso, uno dei principali fattori rilevanti per il buon funzionamento della link building è la pertinenza. I motori di ricerca riconoscono l’autorevolezza del link solo se proviene da un sito appartenente allo stesso settore o comunque pertinente in relazione al contenuto. 

Di conseguenza, pensare di posizionare il proprio sito che tratta, ad esempio, di servizi finanziari, attraverso link che provengono da testate di bellezza o cucina è improbabile, oltre che inutilmente dispendioso e rischioso.

Digital PR

La Digital pr è quell’attività volta ad aumentare la brand awareness di un’azienda per incrementare le vendite, facendo leva sulla reputazione.

In altre parole, consiste nell’attività di comunicazione dei valori aziendali, degli obiettivi e dei prodotti/servizi in maniera chiara e unificata sul web.

Per ottenere questo obiettivo si può scegliere di utilizzare tutti i canali di comunicazione digitali disponibili, avendo cura di studiare una strategia che preveda la migliore interazione tra questi.

Ad esempio, digital pr e link building possono andare a braccetto, ed è esattamente quello che spiega Schirru nel suo nuovo libro.

È possibile, infatti, adoperare entrambi gli strumenti integrandoli in un’unica strategia di comunicazione, che può diventare virale sfruttando la potenza dei social network.

Grazie all’attività di Digital Pr, le aziende possono rafforzare la propria immagine sul web attraverso articoli e comunicati stampa che forniscono informazioni utili e di qualità all’utente. In questo modo, si punta a costruire una relazione di maggiore fiducia con il pubblico, che tenderà ad affidarsi all’azienda senza remore.

Le potenzialità del digitale sono immense ed è evidente, quindi, che chi non investe nella nuova tecnologia, tralasciando la SEO e le strategie di comunicazione mirate, rischia di perdere visibilità talvolta anche a livello locale. 

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here