Linkare non è reato: Sentenza storica anche in Italia

Linkare non è reato: Sentenza storica anche in ItaliaSe il sito web inserisce un link ad un altro sito web che contiene materiale pirata, il sito web che ha linkato la pagina non è punibile penalmente...

30 marzo 2017 21:00
Linkare non è reato: Sentenza storica anche in Italia -
Condividi

Linkare non è reato: Sentenza storica anche in Italia

Se il sito web inserisce un link ad un altro sito web che contiene materiale pirata, il sito web che ha linkato la pagina non è punibile penalmente. C'è la sentenza Italiana

Per la prima volta anche in Italia, precisamente dal Tribunale di Frosinone, viene emessa un'assoluzione nei confronti di un gestore di un sito web che condivideva link a siti web che a sua volta contenevano materiale pirata.

Il gestore di siti web come filmakers.biz, filmaker.me, filmaker.org e cineteka.org condivideva link ad alcuni siti dove era presente materiale pirata a cui era stata inflitta una multa da oltre 500 mila euro, è stato assolto.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

La sentenza, rivoluzionaria, potrebbe essere una vera arma usata dai linker di professione, che però mette sul piatto diversi aspetti.

Infatti se un sito web, anche con annunci pubblicitari, e dunque con possibilità di introito, condivide link a siti web che a sua volta contengono materiale pirata, non commette alcun reato.

L'avvocato Fulvio Sarzana, che ha difeso il gestore dei siti web indicati precedentemente, ha lottato affinché quei siti web non venissero etichettati come pirata e che non portava a nessuno scopo di lucro la condivisione di link su altre fonti.

Dunque allo stato attuale la semplice condivisione di link a siti web che contengono materiale pirata non è sufficiente per essere condannato ma c'è sempre da valutare ogni singolo caso e non farne di tutta un'erba un fascio.

Dunque se da una parte la logica del LINK prevede che essendo una risorsa pubblica in rete, la semplice pubblicazione di un LINK su un sito non crea un danno ma invece offre traffico aggiuntivo per la risorsa. Dall'altro c'è il disastro economico che questo potrebbe portare alla major e alla case che producono contenuti esclusivi. Dunque allo stato attuale il linking non è reato a meno che si vada a modificare direttamente la risorsa condivisa.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated