Lista negozi SENZA Green Pass da Gennaio 2022 in Italia

Ecco la lista completa e aggiornata dei negozi e delle attività dove NON serve il Green pass in Italia da Gennaio e Febbraio 2022. Scoprile tutte

21 gennaio 2022 14:21
Lista negozi SENZA Green Pass da Gennaio 2022 in Italia -
Condividi

Negozi e attività che non richiedono il Green Pass in Italia

Ci siamo: esattamente come da copione, nelle scorse ore è arrivata la firma del premier Mario Draghi sul nuovo Dpcm che stabilisce in quali negozi e attività NON sarà necessario, dal primo febbraio, il Green pass base (quello che si ottiene anche con un tampone antigenico valido 48 ore o con un tampone molecolare valido 72 ore).

Senza perderci in chiacchiere, visto che l'argomento è scottante, andiamo dritti al punto e vediamo tutto quello che bisogna sapere su questa ennesima follia tutta italiana (mentre nel resto d'Europa le restrizioni vengono eliminate..).

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

In quali negozi e attività NON serve il Green Pass in Italia

Iniziamo dicendo che il passaporto sanitario NON sarà necessario per:

  • supermercati
  • farmacie
  • parafarmacie
  • dall'ottico
  • nei negozi per animali e per il riscaldamento
  • per i benzinai
  • per i mercati
  • per le edicole (solo se all'aperto)

Il Dpcm stabilisce in particolare che si potrà entrare privi di certificazione verde in "esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande", come appunto supermercati, discount, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari "escluso in ogni caso il consumo sul posto".

Possibile entrare anche in negozi di animali domestici e alimenti per animali domestici, di articoli igienico-sanitari e in distributori di carburanti. 

Ingresso libero anche in ottici, farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica oltre che in negozi di di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.

Accesso senza green pass possibile nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e veterinarie così come per l'accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice.

Consentito l'ingresso senza certificazioni covid anche agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali e agli uffici giudiziari e dei servizi sociosanitari "esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata".

In quali negozi e attività serve il Green Pass in Italia

Servirà invece il Green Pass per le tabaccherie e le librerie e le edicole al chiuso. 

Anche per ritirare la pensione sarà necessario il Green pass, visto che dovremo esibirlo anche per entrare in Posta.

Cosa cambia per chi ha il Super Green Pass o Green Pass rafforzato?

Nulla cambia per chi ha il Green pass rafforzato (detto anche Super Green pass), originato da vaccinazione o guarigione dal Covid

Ricordo, infine, che mercoledì è scattato l'obbligo di Green pass base per andare da parrucchieri, barbieri ed estetiste. 

Attento a quello che compri senza Green Pass

Attenzione, la follia tutta italiana non finisce qui.

Il nuovo Dpcm infatti prevede il controllo del green pass “a campione” anche all’interno delle attività essenziali dove potranno entrare anche i non vaccinati, così da assicurarsi che non sgarrino e che non acquistino qualcosa di “superfluo”.

Devono solo poter “soddisfare le esigenze primarie“, niente di più. 

Tradotto: chi va in questura senza lasciapassare può presentare una denuncia ma non rinnovare il passaporto; chi entra in un supermercato può fare la spesa ma non per comprarsi un paio di scarpe; chi va in farmacia è magari autorizzato a chiedere del paracetamolo (così soddisfa la “vigile attesa” che tanto piace al Consiglio di Stato) ma non un integratore.

Follia pura.

Cosa mi succede se entro in un negozio dove serve il Green Pass ma sono senza? 

Come sempre, le persone che saranno sprovviste del Green pass base rischiano una sanzione da 400 a mille euro. 

La stessa multa si applicherà a chi deve verificare il possesso del certificato verde e non lo fa (quindi il negozio).

Tutto chiaro?

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated