“Lo Hobbit” in 3D: problemi nelle sale per i codici di sblocco antipirateria

Vi riporto un'interessante notizia che riguarda il nuovo film "Lo Hobbit", appena arrivato anche nelle sale cinematografiche italiane.Anche il settore cinematografico deve fare i conti con problemi di...

18 dicembre 2012 06:00
“Lo Hobbit” in 3D: problemi nelle sale per i codici di sblocco antipirateria -
Condividi

Vi riporto un'interessante notizia che riguarda il nuovo film "Lo Hobbit", appena arrivato anche nelle sale cinematografiche italiane.

Anche il settore cinematografico deve fare i conti con problemi di antipirateria codici di sblocco.

Il caso è emerso nella giornata di ieri, quando la proiezione in 3D a 48 fotogrammi al secondo della prima di ”Lo Hobbit Un Viaggio Inaspettato”, la nuova attesissima pellicola di Peter Jackson tratta dall’opera di J. R. R.Tolkien, si è rivelata un colossale flop, con spettatori imbestialiti ed esercenti umiliati.

Ma cosa è accaduto esattamente?

Diversi proprietari di sale cinematografiche non sono riusciti a proiettare il film a causa della mancanza delle chiavi di decriptazione che proteggono i file.

Warner, infatti, si è affidata a Technicolor per la distribuzione dei file che contengono la pellicola in formato criptato e per l’invio del codice di sblocco unico per ogni singola sala cinematografica. Qualcosa, però, non ha funzionato e il film non è partito. Risultato? Clienti arrabbiatissimi che non hanno potuto guardare il film con la qualità che avevano desiderato.

Ma come è potuto accadere tutto questo?

Il codice di sblocco del film è associato a un determinato proiettore e ad un preciso server. I codici di sblocco del sistema anticopia per la versione 3D Hfr de ‘‘Lo Hobbit” sono giunti ieri alle 19:30, troppo tardi per permettere ai gestori di proiettare la pellicola nel formato a 48 fps. Si è quindi dovuto ripiegare alla classica visione a 24 fps.

Alla fine il film sono riusciti a vederlo, ma non come avrebbero desiderato. Inutile dire quanto sia rimasti delusi molti utenti.

Di certo questo sistema verrà rivisto ed ottimizzato per evitare nuovi episodi e disguidi simili, ma basterà per evitare che si diffondano in rete copie non autorizzate del film?

Vedremo quanto tempo sarà necessario prima di trovare sul web una prima versione di "Lo Hobbit" pronta per essere guardata in streaming gratis :)

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated