Lo sapete che Facebook tiene traccia di tutto quello che digitate?
Facebook tiene traccia di tutto quello che digitate, indipendentemente dal fatto che lo pubblichiate o menoVi riporto una notizia davvero curiosa e, al tempo stesso, preoccupante: Facebook tiene tracc...
Facebook tiene traccia di tutto quello che digitate, indipendentemente dal fatto che lo pubblichiate o meno
Vi riporto una notizia davvero curiosa e, al tempo stesso, preoccupante: Facebook tiene traccia di tutto quello che scrivete sul social network, anche se non lo pubblicate.
Si, è proprio vero: Facebook registra tutto quello che scrivete, anche se non lo pubblicate.
In sostanza, grazie alle nuove tecnologie recentemente introdotte, Facebook riesce ora a memorizzare sui propri server qualsiasi informazione l’utente digiti nei campi di testo (dal commento all’aggiornamento di stato), a prescinedere che essi vengano pubblicati o meno.
State bene attenti a quello che scrivete su Facebook, dunque, perchè il social network in blu registra tutto quello che scrivete, anche se non lo pubblicate!
Ma a cosa serve questa forma di "spionaggio", direte voi? Molto semplice: così come fanno Google ed altre aziende, Facebook registra tutti i dati inseriti dagli utenti per fare analisi di mercato e per conoscere meglio i propri utenti. In questo modo raccoglie informazioni, scopre nuovi dettagli sugli abitudini degli utenti e riesce a migliorarsi e perfezionarsi continuamente, il tutto a scapito della nostra privacy.
Anzi, a dire il vero Google e altri servizi come Wordpress registrano i tasti che digitiamo nei vari campi anche per un altro scopo: se il browser si bloccasse, infatti, grazie alla registrazione dei tasti digitati, avremmo la possibilità di recuperare l'operazione che stavamo facendo. Ma tutto questo non ha niente a che fare con Facebook, che, con questa nuova funzione, vuole solo spiare i propri utenti, cioè noi!
Non pensiate che sia un rumor infondato, perchè la notizia è confermata direttamente dal PDF informativo di Facebook, che spiega anche che la pratica di non pubblicare un aggiornamento potrebbe essere dannosa in termini di comunicazione e scambio delle informazioni. Ecco la "copertura ufficiale" usata dal social network per giustificare questo nuovo abuso nei confronti della privacy dei suoi utenti.
Ecco cosa riporta un portavoce di Facebook in merito a questa vicenda:
Ora riusciamo a comprendere meglio come e quando l’auto-censura si manifesta sui social media; il prossimo passo è quello di capire cosa e perché.
Insomma, ancora una novità negativa per Facebook, che ormai ci spia, ci segue e ci controlla in tutto quello che facciamo e (da oggi) non facciamo all'interno del social network.
Ma non sarebbe tutto migliore e più semplice se passassimo tutti a Google+?
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
