Lo Sterminio Continua: Chiuso Library.nu e ifile.it

Lo Sterminio Continua: Chiuso Library.nu e ifile.itChiuso anche la più grande libreria online di eBook piratati Library.nu e del relativo File Hosting ifile.it.Ieri sono stati posti sotto sequesto anc...

16 febbraio 2012 12:04
Lo Sterminio Continua: Chiuso Library.nu e ifile.it -
Condividi

Lo Sterminio Continua: Chiuso Library.nu e ifile.it

Chiuso anche la più grande libreria online di eBook piratati Library.nu e del relativo File Hosting ifile.it.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ieri sono stati posti sotto sequesto anche i server di Library.nu e ifile.it per violazione dei diritti sul Copyright dopo l'azione intrapresa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e in collaborazione con l'Associazione Tedesca e Americana Editori oltre che di molte case editrici.

Nel comuicato apparso sul sito AIE comunica l'immediata chiusura dei due siti:

Grazie a un’azione internazionale a cui ha preso parte anche l’AIE da ieri non è più possibile scaricare ebook pirata dal sito Library.nu e dal suo servizio di sharehosting ifile.it. Un’operazione congiunta internazionale per rimuovere una delle maggiori biblioteche illegali online, con oltre 400mila ebook – di cui 4mila italiani - per il download immediato, gratuito e anonimo, e con un ritorno per i titolari dei siti di circa 8milioni di euro grazie alla pubblicità e alla vendita di account a livello premium.
Il decreto ingiuntivo notificato ieri ai proprietari dei due siti ha determinato infatti la dismissione delle attività di Library.nu (oggi l’indirizzo del sito rimanda a http://books.google.com/books) e la progressiva cancellazione dei file “fisicamente” ospitati nel sito ifile.it (che, al momento, ha sospeso anche i servizi di upload).
"L'industria internazionale del libro ha dimostrato che continua a resistere contro la criminalità organizzata che attenta al copyright- ha spiegato Jens Bammel, Segretario Generale dell’associazione internazionale degli editori - Non tollereremo scrocconi che realizzano profitti ingiustificati, privando gli autori e gli editori di quanto loro dovuto. Questo è un passo importante verso un commercio più trasparente, onesto e leale dei contenuti digitali in Internet".
"E’ un colpo netto contro la pirateria degli ebook su internet – ha spiegato il presidente di AIE Marco Polillo –: questo era senza dubbio il maggior sito pirata esclusivamente dedicato ai libri e quindi l’operazione ha oggi per noi la stessa portata della chiusura di Megavideo e Megaupload per il mondo dei film. E questo è ancor più vero dal momento che sul sito erano scaricabili oltre 4mila titoli in italiano”.
Il sito Library.nu, in stretto collegamento con ifile.it, indicizzava centinaia di migliaia di schede di libri, con dettagliate informazioni bibliografiche. A prima vista, questo non lasciava sospettare l’esercizio di attività illegali, ma una volta effettuata la registrazione nel sito, gli utenti potevano visualizzare almeno un link per il download di ciascun libro, e con un semplice click venivano dirottati su ifile.it. A quel punto, in pochi secondi potevano scaricare l’ebook desiderato, spesso disponibile in numerosi formati (pdf, Word, epub).
L'alleanza internazionale degli editori è stata coordinata dall’associazione editori tedesca (Börsenverein), dall'Associazione Internazionale degli Editori. Hanno collaborato le case editrici: Cambridge University Press, Georg Thieme, Harper Collins, Hogrefe, Macmillan, Cengage Learning, Elsevier, John Wiley & Sons, The McGraw-Hill Companies, Pearson Education Ltd., Pearson Education Inc., Oxford University Press, Springer , Taylor & Francis, CH Beck e Walter de Gruyter. L’azione è sostenuta dall’Associazione degli editori americani, da quella dei Paesi Bassi, dall'Associazione Italiana Editori e dal Gruppo STM.

Ricordiamo che sul sito erano presenti oltre 400.000 eBook di cui circa 4.000 in lingua Italiana per un introito stimato di circa 8 Milioni di Euro grazie alla pubblicità e alla vendita di account a Livello Premium.

 

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated