LTE: Scopriamo la Rete Mobile di Nuova Generazione
LTE: Scopriamo la Rete Mobile di Nuova GenerazioneE' partita ieri la seconda fase di sperimentazione di LTE (Long Term Evolution) o 4G della nuova tecnologia di trasmissione su rete mobile.Infatti le...
LTE: Scopriamo la Rete Mobile di Nuova Generazione

E' partita ieri la seconda fase di sperimentazione di LTE (Long Term Evolution) o 4G della nuova tecnologia di trasmissione su rete mobile.
Infatti le prime fasi di sperimentazione di questa nuova tecnologia sono partite nel 2009 e oggi dopo vari Test e migliorie apportate sembra essere giunto il momento di offrirla al grande pubblico.
Conclusa da qualche mese l'asta per l'assegnazione delle frequenze (Asta Record con quasi 4 Miliardi di € di introiti per lo Stato), le maggiori compagnie telefoniche fanno a gara per mostrare le potenzialità della nuova rete offrendo prove gratuite presso i loro stand, proprio come accade dal 16 al 22 Febbraio 2012 a Torino nel punto vendita TIM di Via Lagrange 20 dove domani il Team di YLU sarà in prima linea a testare questa nuova Tecnologia.
LTE si presenta come l'evoluzione delle reti 3G UMTS- 3.5 HSDPA ed è conosciuta anche come Rete 4G e permette la Trasmissione Dati con una Velocità fino a 100 Mbit/s in Download e 50 Mbit/s in Upload.
Secondo i tecnici la sinergia tra le reti 3G e la futura LTE potrebbero lavorare insieme per poter offrire all'Utente una qualità molto maggiore in termini di velocità e costanza di banda ovunque esso si trovi.
Come già sperimentato da SK Telecom in Corea del Sud l'unione di 3G, LTE e Wi-fi permette all'utente di non essere mai abbandonato dal segnale ed essere sempre Online e disponibile anche in posti non raggiunti dai normali segnali 3G.
Il funzionamento di LTE nell'Unione Europea sarà su 4 frequenze:
- 800 MHz (Liberate dal Digitale Terrestre dal 2013)
- 900 MHz (Completato il Refarming dello Spettro e Verrà Liberato dal GSM)
- 1800 MHz (Liberati dei Canali Usati dal GSM entro il 2012)
- 2600 MHz (Già Libere in Alcune Zone ma Utilizzate dai Ministeri della Difesa e dai Radar)
La più stabile e veloce per offrire servizi di qualità sembra essere la 800 MHz dove infatti gli operatori hanno dato battaglia fino all'ultimo per accaparrarsela dove Wind, Vodafone e TIM la fanno da padrona e Tre che si è lasciata sfuggire questa banda e quindi sarà meno performante.
Inoltre LTE è interamente basata sul Protocollo IP e supporta sia IPv4 che IPv6.
Negli Stati Uniti LTE è già realtà nelle maggiori Città ma in Italia si va abbastanza a rilento e si spera in un veloce recupero delle nostre compagnie e credo che entro la fine dell'anno ci saranno moltissimi dispositivi, Smartphone, Tablet, Chiavette, ecc disponibili sul mercato.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi